È possibile disporre in serie le lavorazioni di parti, superfici e assiemi per rappresentare composizioni o serie di fori, asole, incavi o altre strutture simmetriche.
In una parte multi-corpo, è possibile disporre in serie un corpo come corpi multipli. È possibile creare una serie sia lineare che non lineare di un corpo solido. In un assieme, le serie sono utili quando si creano preparazioni di assiemi saldati e lavorazioni meccaniche.
Le lavorazioni selezionate per una serie non devono essere geometricamente identiche o connesse. Le lavorazioni secondarie (angoli, raccordi, smussi, eliminazione di facce, smussi o spigoli di superficie o raccordi di spigoli di superficie) vengono disposte in serie solo se vengono selezionate le relative lavorazioni principali.
È possibile disporre le lavorazioni in righe e colonne specificando il numero preciso di ricorrenze e la spaziatura, nonché sopprimere le singole lavorazioni. Una o entrambe le direzioni possono essere rappresentate da una traiettoria (linea aperta o chiusa) costituita da linee, archi, spline o ellissi tagliate.
Se inclusi in una serie, i vincoli e gli iMate vengono mantenuti (ove possibile). È possibile che alcuni vincoli non vengano mantenuti e debbano essere riapplicati.
All'interno di una serie, tutte le ricorrenze di una lavorazione rappresentano un'unica lavorazione, ma le singole ricorrenze vengono elencate sotto l'icona della lavorazione seriale nel browser. Tutte le ricorrenze di un nuovo corpo in una serie sono corpi singoli. Nel browser, i corpi vengono elencati sotto l'icona della lavorazione seriale. È possibile sopprimere o ripristinare tutte le ricorrenze o alcune di esse.
Disporre in serie le lavorazioni delle geometrie di lavoro per facilitare la costruzione di una parte per la modellazione dello scheletro o per la definizione di un layout della serie di componenti di assieme. Disporre in serie le lavorazioni di superficie per la creazione di più superfici di costruzione da utilizzare come superfici di terminazione. Disporre in serie i gruppi di superfici simmetriche per l'uso in una lavorazione di unione o di scultura per formare un solido.
Flussi di lavoro per l'uso di geometrie di lavoro e lavorazioni di superficie in serie:
Si desidera creare più assi di lavoro, ciascuno sfalsato rispetto all'asse di una serie di fori. Flusso di lavoro: modellare le singole ricorrenze del foro e l'asse sfalsato, quindi disporre in serie il foro e l'asse in un unico passaggio, infine utilizzare l'asse di lavoro per creare vincoli di assieme specifici.
Creare una serie di punti di riferimento lungo la traiettoria. Flusso di lavoro: modellare una parte comprendente la traiettoria di uno schizzo e un punto di riferimento sulla traiettoria. quindi utilizzare la serie rettangolare lungo la traiettoria per creare più ricorrenze del punto di riferimento. Nell'ambiente di assiemi, vincolare il componente rispetto al punto di riferimento originale, quindi utilizzare la serie associativa dell'assieme per disporre in serie il componente.
Creare una copia speculare di superfici di costruzione multiple per formare una parte solida. Flusso di lavoro: modellare metà della parte utilizzando superfici di costruzione (Estrusione, Loft, Raccordo e così via) su un lato del piano di riflessione. Quindi usare la lavorazione speculare per specchiare le superfici di costruzione sul piano di riflessione. Quindi è possibile selezionare le superfici da usare con la funzione Unisci o Scolpisci per formare un solido.
Per impostare il piano di riflessione, è possibile selezionare un piano di lavoro o una faccia piana di una superficie o di una superficie di costruzione.
Per disporre in serie un corpo solido con lavorazioni che non possono essere disposte in serie singolarmente, utilizzare Serializza solidi con l'opzione Unisci. Disporre in serie un corpo della parte e le lavorazioni associate come un singolo solido. Per creare una serie composta da più corpi solidi, utilizzare Serializza solidi con l'opzione Crea nuovi corpi.
Suggerimenti per la creazione di una serie di un intero corpo solido
Per consentire alla serie di scorrere attorno ad un'altra lavorazione o ad una forma irregolare, oppure per creare una serie con una ricorrenza mancante, sopprimere le ricorrenze di una lavorazione della serie. Non è possibile sopprimere la lavorazione di base originale nella serie o le singole lavorazioni in una ricorrenza in serie. È possibile anche sopprimere e ripristinare la visibilità, mentre sulle lavorazioni di superficie serializzate è possibile modificare l'opacità.
È possibile scegliere uno fra i seguenti tre metodi di calcolo:
Il calcolo delle serie di grandi dimensioni, come le feritoie o le serie di fori, potrebbe richiedere molto tempo.
Regola Le serie che terminano su una faccia del modello hanno tempi di calcolo più lunghi se le ricorrenze sono di dimensioni diverse. Le ricorrenze vengono visualizzate con le proporzioni reali. |
|
Uguali È possibile ridurre i tempi di calcolo di una serie specificando lo stesso tipo di terminazione per tutte le lavorazioni della serie. Le dimensioni delle singole lavorazioni dipendono dall'intersezione con una faccia, ma tutte le lavorazioni vengono visualizzate nello stesso modo. |
Per il posizionamento delle lavorazioni nelle serie rettangolari e in quelle disposte lungo una traiettoria lineare irregolare sono disponibili tre opzioni. Sperimentare con le opzioni per determinare l'orientamento più utile.
Per ottenere i migliori risultati, posizionare la prima lavorazione in corrispondenza del punto iniziale della traiettoria. La rotazione delle lavorazioni sfalsate dal punto iniziale è maggiore.
È possibile disporre in serie le singole ricorrenze delle geometrie di lavoro e delle lavorazioni di superficie di un'altra serie. È possibile creare una serie nidificata che comprenda tutte le ricorrenze delle geometrie di lavoro e delle lavorazioni di superficie della serie originale.
Con una serie nidificata è possibile selezionare tutte le ricorrenze delle geometrie di lavoro e delle lavorazioni di superficie oppure la serie stessa. Una serie nidificata contiene tutte le ricorrenze della serie originale, anche se il conteggio delle ricorrenze cambia.
Non è possibile disporre in serie le geometrie di lavoro dell'assieme.
È possibile creare una copia speculare di una parte, una lamiera, una superficie e delle lavorazioni assieme per creare e gestire rapidamente lavorazioni simmetriche complesse.
In un assieme è possibile creare una copia speculare solo delle lavorazioni di schizzo. In una parte multi-corpo, selezionare il corpo solido a cui associare la lavorazione speculare.
Qualsiasi piano di lavoro o faccia piana può essere utilizzato come piano di simmetria per la creazione di copie speculari delle lavorazioni selezionate. È possibile creare copie speculari di lavorazioni solide, geometrie di lavoro, lavorazioni di superficie o di un solido intero. Una copia speculare dell'intero solido consente la riflessione di lavorazioni complesse, quali lavorazioni di svuotamento e sweep comprese nel solido.
È possibile creare copie speculari di lavorazioni anche quando un corpo di modello è in uno stato aperto o di superficie.
Quando si creano delle copie speculari di lavorazioni di assiemi, i partecipanti (le parti interessate dalle lavorazioni), verranno scelti automaticamente, in base alla casella di delimitazione originale dello specchio di lavorazione. In alcuni casi, la tecnica potrebbe causare la selezione automatica di un numero di partecipanti maggiore di quello necessario per completare la lavorazione speculare. L'eliminazione di partecipanti non necessari può migliorare le prestazioni.