La lavorazione Definisci impostazione pezzo di lavoroconsente di generare un pezzo di lavoro rettangolare o cilindrico, come precondizione per la creazione del punzone e della matrice.
Per un pezzo di lavoro rettangolare si imposta la lunghezza, la larghezza, l'altezza e lo spazio per controllare la forma del pezzo di lavoro. Per un pezzo di lavoro cilindrico si imposta il diametro e l'altezza del pezzo di lavoro.
La lavorazione Definisci pezzo di lavoro fornisce quote prodotto come riferimenti di progetto. La funzione di anteprima visualizza immediatamente le modifiche nelle quote.
In Mold Design è presente un pulsante Blocca, che consente di impostare le quote del pezzo di lavoro. Nel seguente esempio si utilizzano le variabili X+, X- e X_totale per illustrare l'utilizzo del pulsante di blocco.
Lo stato predefinito del pulsante Blocco è Sblocca. È possibile importare il valore di X+ e X-. Mold Design calcola automaticamente il valore di X_totale. La formula è la seguente:
X_totale = X+ + X + X-
È possibile importare il valore di X_totale. Mold Design calcola automaticamente il valore di X+ e X-. La formula è la seguente:
X+ = X- = ( X_totale X )/2
Fare clic sul pulsante Blocca per modificare lo stato da quello predefinito (Sblocca) a Blocca. Non è possibile modificare il valore di X_totale con l'impostazione Blocca. È possibile modificare esclusivamente il valore di X+ o X- separatamente.
Quando viene importato il valore di X+, Mold Design calcola automaticamente il valore di X-. Viene applicata la stessa regola a X+. La formula è la seguente:
X- = X_totale - X X+
Mold Design supporta la progettazione di pezzi di lavoro rettangolari mediante il disegno a prova di errore, che consente di aggiungere smussi e raccordi.
È possibile selezionare le forme per il disegno a prova di errore nella finestra di dialogo Definisci impostazione pezzo di lavoro. Quindi Mold Design crea automaticamente raccordi o smussi.