La creazione di una superficie di separazione efficace è una fase cruciale nella progettazione di un corretto stampo di iniezione. Una corretta superficie di separazione garantisce che la progettazione di punzone e matrice venga effettuata in modo appropriato. Inoltre, garantisce che la parte plastica possa essere estratta dalla stampo.
In Inventor Mold Design, la superficie di separazione articolo è divisa in due parti, la superficie di chiusura fori e la superficie di separazione stampo.
Molte parti plastiche presentano fori o fessure che richiedono chiusure fori. È possibile creare una superficie di chiusura fori per un'apertura interna con i seguenti strumenti:
Consente di coprire una parte plastica che presenta più fori. Utilizzare la selezione manuale o il rilevamento automatico per creare superfici di chiusura fori.
Consente di coprire una linea chiusa con estremità aperte.
Utilizzare questa funzione se non è possibile creare una superficie di chiusura fori con altri strumenti di chiusura fori.
Sebbene Crea superficie chiusura fori sia il comando utilizzato più di frequente, gli altri sono utili quando si hanno requisiti diversi.
In alcune situazioni, non è possibile creare una superficie di chiusura fori utilizzando Crea superficie chiusura fori e Crea chiusura fori piana. In tal caso, è possibile creare una superficie nell'ambiente Parte mediante Estrudi, Loft, Contorno e atri strumenti.
È possibile copiare facce e superfici nell'ambiente di costruzione mediante Copia nella costruzione. L'ambiente Costruzione contiene alcuni utili strumenti per le superfici che è possibile importare per creare una superficie di chiusura fori.
Utilizzare la lavorazione Curva ponte in uno schizzo 2D per creare una spline levigata (G2) tra la geometria selezionata.
Una volta disegnato il pezzo di lavoro, definire la superficie di separazione stampo. La superficie di separazione stampo divide il pezzo di lavoro ed estrae la parte plastica dallo stampo. I seguenti strumenti consentono di generare una superficie di separazione stampo:
La lavorazione Crea superficie di separazione stampo utilizza la selezione manuale o il rilevamento automatico per generare una superficie di separazione stampo. Se la linea chiusa di separazione stampo rilevata automaticamente non è adatta alle proprie esigenze, modificare la linea chiusa di separazione stampo e selezionarla manualmente.
Se la superficie di separazione stampo creata automaticamente mediante rilevamento automatico non è adatta, è possibile utilizzare gli altri metodi per creare una superficie di separazione stampo. Se non è possibile creare una superficie di separazione stampo utilizzando questi metodi, utilizzare la lavorazione Usa superficie esistente. È possibile creare superfici nell'ambiente di costruzione e in quello di parti e importarle come superfici di separazione stampo.