Novità:
2021, 2021.2
2022.1
Automatizzare la creazione di nuovi disegni con fogli e formati di foglio personalizzati
Quando si crea un nuovo file di disegno basato su un modello di disegno con fogli dotati di viste predefinite, viene chiesto di selezionare un componente per ciascun foglio in cui sono definite una o più viste. Ogni vista viene posizionata in base alle configurazioni definite nel modello di disegno. Per automatizzare l'attività ripetitiva di definizione delle impostazioni della vista in un nuovo file di disegno, definire queste impostazioni di uno o più formati foglio in un file di modello di disegno.
Oltre alle viste e alle impostazioni della vista, anche le impostazioni lamiera, l'elenco delle parti e le relative impostazioni di formato, tabelle generiche/generali e il testo vengono mantenuti durante la creazione di un nuovo disegno con un foglio con viste predefinite.
Nota: Se è definito un modello piatto, i formati foglio e i modelli vengono aggiornati in modo da mantenere la vista del modello piatto Lamiera durante la creazione di una vista di base. Quando si sceglie un modello Formato foglio con una vista modello piatto salvata, questo viene compilato in base alla parte in lamiera che costituisce l'origine per il disegno.
Esempio di panoramica del flusso di lavoro (per ogni formato di foglio, se necessario)
Iniziare personalizzando un foglio in base agli standard aziendali. Dopo aver configurato il foglio nel modo desiderato, posizionare una o più viste e modificare le impostazioni in base alle esigenze. Quindi, creare un nuovo Formato foglio dal foglio.
Personalizzazione del modello di disegno
- Aprire un modello di disegno o file di disegno e modificare o creare un nuovo foglio: aggiungere bordo, cartiglio e così via e apportare le modifiche necessarie per rispettare gli standard aziendali.
- Posizionare una o più viste e modificare le impostazioni della vista in modo che rispettino gli standard aziendali.
- Dopo aver configurato il file nel modo desiderato, selezionare Visualizza Esplora Zoom tutto. Ciò garantisce che nella miniatura l'intero foglio venga visualizzato nella finestra di dialogo Nuovo file.
- Creare un Formato foglio in base alla configurazione del foglio: fare clic con il pulsante destro del mouse sul foglio e selezionare Crea formato foglio.
- Nella finestra di dialogo Crea formato foglio, immettere il nome. Selezionare la casella di controllo Adatta viste a foglio per scalare le viste in base alle dimensioni dei componenti e del foglio.
- (Facoltativo) Dopo aver creato il Formato foglio, eliminare il foglio utilizzato per creare il Formato foglio, a meno che il foglio non debba essere disponibile nei disegni creati con questo modello.
- Salvare il file nella cartella Templates: C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Inventor xxxx\Templates\%Language% (la posizione di default dei file può essere modificata in Opzioni applicazione/scheda File).
Creazione di un nuovo disegno da un modello di disegno personalizzato
- Accedere alla finestra di dialogo Nuovo disegno e fare doppio clic sul file di modello con il formato foglio che si desidera utilizzare.
- Nella finestra di dialogo Selezionare componente per Vista su foglio (nome foglio), selezionare un componente.
Il nuovo file di disegno viene creato in base alle impostazioni definite.
Come creare un nuovo foglio
In un modello di disegno o file di disegno:
- Nel browser, espandere Risorse disegno Formati foglio. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un formato di foglio e selezionare Nuovo foglio.
- Nella finestra di dialogo Selezionare componente per Vista su foglio, selezionare un file di modello per posizionare le viste del modello nel foglio e fare clic su OK.
- Selezionare il nodo del browser del nuovo foglio e immettere un nome descrittivo.
- Per personalizzare le impostazioni della vista in modo che siano conformi agli standard aziendali, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista e selezionare Modifica vista dal menu contestuale.
Come modificare un foglio di disegno
In un modello di disegno o file di disegno:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul foglio nella finestra grafica o sul nome del foglio nel browser.
- Selezionare Modifica foglio dal menu visualizzato.
- Modificare le impostazioni desiderate nella finestra di dialogo Modifica foglio.
Come modificare un formato di foglio
In un modello di disegno o file di disegno:
Non è possibile modificare direttamente un formato di foglio. Per modificare un formato di foglio esistente, creare un foglio in base al formato e modificare gli elementi del foglio in base alle esigenze. Successivamente, eliminare il formato foglio e salvare il foglio modificato come nuovo formato foglio con lo stesso nome.
Come copiare un foglio di disegno
In un modello di disegno o file di disegno:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul foglio nella finestra grafica o sul nome del foglio nel browser.
- Selezionare Copia dal menu o dalla barra degli strumenti Strumenti.
- Selezionare Incolla dalla barra degli strumenti Strumenti.
Come spostarsi tra i fogli di disegno
In un file di disegno:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno e selezionare Foglio successivo o Foglio precedente.
Nota: Queste opzioni sono disponibili se il disegno contiene più di un foglio di disegno. Inoltre, se si è posizionati sul primo foglio, Foglio precedente è disattivato, mentre Foglio successivo è disattivato se si è posizionati sull'ultimo foglio di disegno.
Come eliminare fogli di disegno
In un modello di disegno o file di disegno:
- Nel browser, selezionare uno o più fogli da eliminare.
- Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina dal menu visualizzato.
- Utilizzare il tasto CANC.
- (Facoltativo) Per modificare i fogli selezionati per l'eliminazione, nella finestra di dialogo Elimina fogli, fare clic su Altro , quindi fare clic su Elimina per specificare quali fogli eliminare.
- Fare clic su OK per eliminare i fogli specificati.