Intersezioni: impostazione di intersezioni 2D e 3D

È possibile eseguire intersezioni miste tra classi di entità geografiche 2D e 3D. Ad esempio, intersecare una classe di entità geografiche 2D con una classe 3D. L'intersezione viene calcolata tramite le coordinate 2D; il valore Z è ignorato. I risultati vengono memorizzati come geometria 2D o geometria 3D con Z uguale a 0. Fa eccezione l'intersezione in un modello di settore 3D se la classe di entità geografiche secondaria è un punto. In questo caso, il risultato corrisponde al punto originale con coordinate X, Y e Z.

Per eseguire intersezioni miste, è necessario configurare manualmente le classi di entità geografiche intersezione. Le classi di entità geografiche 2D e 3D vengono memorizzate in modelli di settore differenti poiché il modello di settore può essere di tipo 2D o 3D. Nel modello di settore in cui si desidera creare l'intersezione (modello di settore di destinazione), è necessario creare una vista per accedere alla classe di entità geografiche del modello di settore di origine.

Come configurare le intersezioni 2D/3D

  1. Creare la vista nel modello di settore di destinazione.
    • Creare un sinonimo della classe di entità geografiche nel modello di settore di origine.
    • Concedere al sinonimo l'istruzione SELECT.
    • Creare una vista del sinonimo.
  2. In Infrastructure Administrator, effettuare una delle seguenti operazioni:
  3. Avviare Amministrazione modello di dati.
  4. Creare una classe di entità geografiche dalla vista. Vedere Creazione di una classe di entità geografiche da una vista.
  5. Creare l'intersezione.
  6. Se il modello di settore di destinazione è di tipo 2D, impostare la quota della classe di entità geografiche (vista) al valore originario TB_DICTIONARY.DIMENSION = 3.

    Ciò è necessario perché è possibile creare l'intersezione solo se le due classi di entità geografiche presentano lo stesso valore di quota.

  7. Riaprire il progetto.
  8. Eseguire l'intersezione.
Nota: Per migliorare le prestazioni in un modello di settore 3D, assicurarsi che la classe di entità geografiche principale sia di tipo 2D e che quella secondaria sia 3D.