Utilizzare le routine di intersezione per calcolare le intersezioni fra due classi di entità geografiche. Le intersezioni possono essere definite in Amministrazione modello di dati, quindi aggiunte al modello di settore nel riquadro Attività Modello di settore.
Esempi: l'intersezione tra la classe di entità geografiche particella e la classe di entità geografiche destinazione del terreno determina le sezioni poligono delle destinazioni del terreno diverse per ogni particella.
L'intersezione tra la classe di entità geografiche particella e la classe di entità punto di controllo consente di identificare tutte le particelle in cui si trova un punto di controllo.
Nella tabella seguente sono riportati i diversi tipi di intersezioni.
Tipo di intersezione |
Descrizione |
|
Poligono con poligono Risultato: classe di entità geografiche poligono |
|
Poligono con linea Risultato: classe di entità geografiche stringa di linee |
|
Linea con linea Risultato: classe di entità geografiche punto |
OP |
Poligono con punto Risultato: classe di entità geografiche punto |
|
Linea con punto Risultato: classe di entità geografiche punto |
Un'intersezione richiede una classe di entità geografiche principale e una secondaria. Tali classi di entità geografiche possono essere identiche. Pertanto, è possibile confrontare ad esempio delle aree di particelle prima e dopo la modifica.
Classe di entità geografiche intersezione: i risultati delle intersezioni vengono memorizzati nel database, in speciali classi di entità geografiche di destinazione. Ogni tipo di intersezione è dotato di una propria classe di entità geografiche di destinazione, con determinati attributi di default. La classe di entità geografiche intersezione viene creata nel momento in cui si definisce l'intersezione oppure esplicitamente dall'utente.
È possibile eseguire le intersezioni con o senza un job:
Intersezioni all'interno di un job: se l'intersezione fa parte di un job, le prestazioni dipendono dallo stato di modifica del job relativo alla classe di entità geografiche.
Intersezioni senza job: in questo caso è possibile avviare il processo manualmente dal menu contestuale Intersezione.
Per lavorare sulle intersezioni, è necessario disporre degli elementi seguenti:
È possibile avviare manualmente un'intersezione predefinita. L'utilizzo delle intersezioni predefinite è consigliabile per le intersezioni frequenti. Per avviare un'intersezione in Amministrazione modello di dati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento di intersezione e scegliere Interseca.
In alternativa, in Set di strumenti AutoCAD Map 3D o in Infrastructure Application Extension , utilizzare Esplora modelli di settore nel riquadro Attività dei modelli di settore. È possibile eseguire un'intersezione dell'intera area o selezionare le aree della classe di entità geografiche principale.
Come avviare un'intersezione da Esplora modelli di settore
Intersezione sull'area (selezionare le entità geografiche), quindi fare clic su Seleziona
Intersezione su tutto (tutte le entità geografiche), quindi fare clic su OK.
È inoltre possibile avviare un'intersezione ed eseguire intersezioni temporanee e occasionali immettendo i parametri desiderati nella modalità finestra di dialogo.
Come avviare un'intersezione temporanea
In corrispondenza dell'argomento Intersezione, la classe di entità geografiche di destinazione viene creata con un nome che contiene i nomi delle due classi di entità geografiche di cui è stata eseguita l'intersezione.