Modello di dati: schema

I modelli di settore consentono di supportare ubicazioni multiple (rappresentazioni). È possibile visualizzare un'entità geografica in ubicazioni diverse e salvare le geometrie nel database. Per la generalizzazione è possibile digitalizzare entità geografiche con ubicazioni multiple. Inoltre, il modello di settore è in grado di conservare la consistenza quando si aggiornano o eliminano entità geografiche dotate di ubicazioni multiple.

Sono disponibili due tipi di ubicazioni multiple.

Piano dello schema

Il piano dello schema rappresenta entità geografiche reali trasformando la geometria dell'entità geografica originaria in un'ubicazione alternativa, ad esempio applicando un offset delle coordinate. Ad esempio, è possibile rappresentare una rete elettrica mediante la creazione di piani schema geoschematici oppure ortogonali.

È inoltre possibile utilizzare un piano schema geoschematico per creare una carta di riferimento geografico dei cavi relativi ad impianti per la produzione di energia elettrica derivata dalla geometria di un tracciato.

Generalizzazione

La generalizzazione mette a disposizione un set di classi di entità geografiche di generalizzazione che possono essere utilizzate per digitalizzare entità geografiche secondarie in una o più ubicazioni alternative. Ad esempio, le entità geografiche possono essere spostate allo scopo di creare una rappresentazione alternativa per una Carta panoramica con una scala maggiore di 1:10.000.

Per creare un modello di rappresentazione, avviare l'amministrazione modello di dati. Fare clic col pulsante destro del mouse sul nodo Rappresentazioni e selezionare un comando.

Menu di scelta rapida nodo Rappresentazioni

Descrizione

Crea schema

Consente di creare il modello di piano dello schema. Vedere anche Creazione di un modello di piano dello schema.

Crea generalizzazione

Consente di creare classi di entità geografiche di generalizzazione. Vedere anche Creazione di generalizzazioni.

Per visualizzare le rappresentazioni disponibili, fare clic sul nodo Rappresentazioni. Ogni tipo di rappresentazione è indicato con un'icona particolare.

Avvio di Schema

Utilizzare Infrastructure Administrator per

Utilizzare Set di strumenti AutoCAD Map 3D per

La creazione di un piano dello schema implica la derivazione di nuove geometrie da geometrie esistenti basandosi sulla connettività logica esistente fra di esse e sulle regole definite.