Ogni modello di settore può disporre di un singolo Sistema di Coordinate. In Oracle i Sistemi di Coordinate vengono denominati SRID. Un progetto può contenere più modelli di settore, ognuno dei quali può utilizzare un diverso Sistema di Coordinate o non utilizzare alcun Sistema di Coordinate. Il Sistema di Coordinate del modello di settore viene applicato automaticamente a tutte le classi di entità geografiche del modello di settore. È possibile unire schemi di database a Sistemi di Coordinate non corrispondenti.
Per i Sistemi di Coordinate sono supportate operazioni quali la generazione e la modifica degli elementi grafici mediante la funzione di digitalizzazione con trasformazione inversa delle coordinate digitalizzate. Se un progetto contiene vari modelli di settore con Sistemi di Coordinate diversi tra loro, durante la generazione degli elementi grafici il Sistema di Coordinate viene utilizzato per eseguire la trasformazione istantanea delle coordinate. A seguito di ciò, in Set di strumenti AutoCAD Map 3D i dati della geometria vengono quindi rappresentati all'interno di un unico Sistema di Coordinate Globali.
È possibile impostare il Sistema di Coordinate (SRID) per tutte le classi di entità geografiche di un modello di settore. Ad esempio, per aggiungere un modello di settore senza alcun Sistema di Coordinate ad un progetto che contiene un modello di settore con un Sistema di Coordinate, è necessario assegnare un Sistema di Coordinate al modello di settore da aggiungere.
Se il modello di settore contiene viste che presentano relazioni con tabelle esterne, non è possibile aggiornare il Sistema di Coordinate.
Nota Oltre ai modelli di settore, ogni Carta utilizza un Sistema di Coordinate. Gli archivi dati a cui ci si connette mediante Connessione dati possono disporre di Sistemi di Coordinate diversi tra loro, che vengono tuttavia trasformati automaticamente nel Sistema di Coordinate della Carta. L'archivio dati originale non viene modificato.
Una situazione analoga si verifica quando i dati del modello di settore Enterprise vengono rappresentati in una Carta. Sebbene la rappresentazione venga trasformata nella Carta, tutti i calcoli e gli aggiornamenti della geometria vengono eseguiti nel Sistema di Coordinate del modello di settore. Inoltre, i valori di coordinate visualizzati nelle finestre di dialogo dell'area di lavoro Manutenzione e nei moduli delle classi di entità geografiche rappresentano i valori interni del database.
Per ulteriori informazioni sui SRID di Oracle, vedere il manuale dell'utente e la guida di riferimento di Oracle Spatial: Oracle Spatial User's Guide and Reference.