Le Carte modello di settore basate su file sono file DWG standard che contengono un modello di settore.
Sono disponibili modelli di settore utilizzabili nell'ambito di componenti elettrici, acque, gas e acque di scarico.
Infrastructure Administrator consente di creare, modificare e salvare Carte e modelli di settore basati su file. Vedere "Creazione di Carte e modelli di settore basati su file" nel Manuale dell'utente di Set di strumenti AutoCAD Map 3D.
Per modificare entità geografiche del modello di settore basate su file non è necessario estrarle. All'interno del file DWG sono memorizzati un modello di settore basato su file e tutte le rispettive classi di entità geografiche. Per creare una Carta che utilizza un modello di settore basato su file, iniziare con un modello di settore.
Nei modelli di settore vengono adottate regole e relazioni per garantire la conformità delle entità geografiche a standard specifici. Anche se non si memorizzano i dati in un database relazionale, per eseguire disegni basati su regole è possibile utilizzare una Carta modello di settore. Ad esempio, se una regola prevede che tutti i trasformatori si trovino sui poli, con il modello si garantisce che non vengano creati trasformatori in nessun'altra posizione. I modelli di settore risultano in tal modo analoghi alla classificazione di Carte.
Quando si crea una Carta modello di settore o ci si connette ad un modello di settore Enterprise, per le entità geografiche del modello di settore vengono visualizzati automaticamente i layer di Gestione visualizzazioni. È possibile connettersi ad altri dati, associarli o importarli in una Carta modello di settore ma non nel modello di settore stesso. I dati non appartenenti ad un modello di settore non seguono le regole del modello di settore né hanno accesso ad ulteriori funzionalità dello stesso.
Quando si creano entità geografiche connesse, il modello di settore crea automaticamente una topologia per tali entità. È possibile controllare la connettività di tali topologie e analizzarle. Ad esempio, è possibile utilizzare Analisi rete per tracciare una rete di acque di scarico da una o più entità geografiche iniziali designate ad un'entità geografica finale opzionale.
In modo analogo che nella Tabella dati, nei moduli vengono visualizzati gli attributi per le entità geografiche. Non vengono tuttavia visualizzati gli attributi per tutte le entità geografiche; nei moduli è possibile unicamente visualizzare e modificare gli attributi relativi ad una singola entità geografica.
È possibile generare report di default e definiti dall'utente, ad esempio creare un report dell'analisi del flusso in una serie di condotte connesse, in base alla direzione del flusso di ciascuna sezione della condotta. È possibile eseguire selezioni spaziali per i report, ad esempio selezionare tutte le entità geografiche che si trovano all'interno di un'area specificata.
I flussi di lavoro guidano l'utente attraverso attività quali l'analisi e i report. Nei flussi di lavoro sono indicate informazioni relative alle singole procedure necessarie, oltre alle opzioni che consentono di eseguire automaticamente tali procedure.
I modelli di settore basati su file sono memorizzati all'interno del file DWG e utilizzano tutte le funzionalità DWG disponibili per altre Carte. Analogamente ai dati GIS, i dati del modello di settore non possono essere visualizzati in applicazioni in cui non sono supportati. Per condividere una Carta modello di settore con un altro utente di Set di strumenti AutoCAD Map 3D, è sufficiente fornire a tale utente il file DWG. Per condividere una Carta modello di settore con utenti che non utilizzano un'applicazione che supporta i modelli di settore, salvare la Carta in formato AutoCAD standard. Se si apre la Carta ottenuta, i dati vengono visualizzati come oggetti AutoCAD: non si tratta di oggetti intelligenti come le entità geografiche del modello di settore, tuttavia in tal modo la geometria può essere visualizzata da altri utenti.