Modello di dati: tabelle modello

È possibile utilizzare attributi controllati dal modello per un'acquisizione dei dati coerente e strutturata. Le tabelle modello consentono di vincolare gli attributi basati su altri attributi. controllati dal modello.

Esempio: come utilizzare una tabella modello per il diametro e il materiale

  1. Nella tabella modello, specificare combinazioni valide di diametri e materiale, come ferro - 50, ferro - 100, calcestruzzo - 400, calcestruzzo - 300.
  2. Assegnare la tabella modello alla classe di entità geografiche principale, ad esempio Condotta.
  3. In Set di strumenti AutoCAD Map 3D, nel modulo Classe di entità geografiche principale, immettere i valori dell'attributo mediante l'uso del Controllo selezione modello oppure aprire la tabella modello.

Nelle istruzioni riportate di seguito viene illustrato il concetto di tabelle modello. Ad esempio, nel modulo Gas, è possibile usare la tabella Modello di tubo per acquisire i relativi attributi.

Come utilizzare una tabella modello per l'acquisizione dei dati

  1. In Set di strumenti AutoCAD Map 3D, passare all'area di lavoro Manutenzione e aprire un progetto modello di settore Enterprise con accesso all'insieme di dati dimostrativi Gas.
  2. In Esplora modelli di settore, espandere l'elemento Tubo. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Condotta e scegliere Mostra modulo.
  3. Nel modulo Condotta, effettuare una selezione.
  4. Oltre a Modello, fare clic su per visualizzare il modulo Modello di condotta.

    Il Modello di condotta è composto da due sezioni: nella parte superiore si trova la sezione del filtro per gli attributi modello. Utilizzare la barra di scorrimento orizzontale al centro del modulo per visualizzare tutti gli attributi. Nella parte inferiore sono visualizzati i modelli (record della tabella modello) corrispondenti all'entità geografica corrente. Ad esempio, se non tutti gli attributi dell'entità principale correlati al modello sono stati compilati, è possibile utilizzare numerosi modelli.

  5. Utilizzare l'area filtro per cercare altri modelli.
  6. Selezionare un modello nella tabella dati, quindi fare clic su Applica.
  7. La modalità di modifica diventa attiva per la classe di entità geografiche principale. Controllare i valori e fare clic su Aggiorna per inserire i valori di attributi come specificato nel modello selezionato.
  8. Nella classe di entità geografiche principale, fare nuovamente clic su . Il filtro della tabella modello è impostato sul modello appena applicato. Pertanto, gli attributi dell'entità geografica principale corrispondono a quelli del modello. Usare l'area filtro per applicare un modello differente.
  9. Chiudere il modulo Modello di condotta.

In alternativa, selezionare un modello dall'apposito elenco. Selezionare un modello dall'elenco nel modulo Condotta, disponibile nella scheda Generale. Nell'elenco viene visualizzato il nome del modello (MODEL_NAME). Se non viene assegnato un nome di modello, nell'elenco viene visualizzata una voce vuota. Se la tabella modello non contiene l'attributo MODEL_NAME, viene visualizzato il valore dell'attributo VALUE: Se non è disponibile un attributo VALUE, nell'elenco viene visualizzato l'IDE.

Come assegnare una tabella modello ad una classe di entità geografiche esistente

  1. Avviare Amministrazione modello di dati.
  2. Selezionare la classe di entità geografiche principale.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica classe di entità geografiche.
  4. Nella finestra di dialogo Modifica classe di entità geografiche, fare clic sulla scheda Generali.
  5. In corrispondenza di Modello classe di entità geografiche, selezionare la classe di entità geografiche attributo che si desidera assegnare alla classe di entità geografiche.
  6. Fare clic su OK.

È possibile utilizzare qualsiasi classe di entità geografiche attributo come tabella modello. Se la classe di entità geografiche modello contiene attributi non inclusi nella classe di entità geografiche principale, se si desidera è possibile aggiungerli.

Nel modulo classe di entità geografiche principale è possibile accedere alla tabella modello mediante l'uso di Controllo selezione modello. Uso di Progettazione modulo per aggiungere il Controllo selezione modello.

Come aggiungere Selezione modello

  1. Avviare Progettazione modulo.
  2. Selezionare la classe di entità geografiche principale.
  3. Fare clic su Progettazione.
  4. Vedere Progettazione modulo: riferimenti.

Aggiornamento delle tabelle modello

Le versioni meno recenti del modello di settore Enterprise utilizzavano tabelle denominate <nome>_MODEL. Quando si apre un modello di settore con la struttura della tabella modello precedente, le tabelle modello esistenti vengono aggiornate automaticamente per supportare il nuovo concetto di attributi controllati dal modello.

L'aggiornamento della struttura è costituito dai passaggi descritti di seguito.

Nota: La classe di entità geografiche modello è ancora in uso, in base al nuovo concetto. Tuttavia, ora gli attributi modello risultano memorizzati nella classe di entità geografiche principale e la tabella modello potrà essere utilizzata per supportare l'acquisizione dei dati.