Informazioni sul test del chi quadrato

Il test del chi quadrato è una verifica statistica globale che controlla la qualità del modello di calcolo. Indica, ad esempio, se i residui corrispondono alla deviazione standard a priori. Il risultato del test chi quadrato non deve essere inferiore a 20%. Un valore pari a 0% indica che le deviazioni standard non rappresentano la precisione di misurazione reale.

Nota:

Il corretto completamento del test chi quadrato è particolarmente importante per il calcolo dei punti di base. Tuttavia, è possibile modificare la soglia per il test chi quadrato. Ad esempio, quando si esegue il calcolo dei punti di dettaglio. Vedere Impostazioni del progetto di calcolo.

Fare clic su Mostra misurazione per aprire la finestra di dialogo Misurazione. Nella finestra di dialogo Misurazione, selezionare la stazione o la sessione e verificare i valori della deviazione standard nella scheda Dati di misura.

Per impostazione predefinita, i valori a priori vengono specificati nelle impostazioni dello strumento. Tuttavia, è possibile aggiornare questi valori separatamente per ogni progetto di calcolo. Fare clic sul collegamento Aggiorna la deviazione standard a priori per regolare i valori. Quindi, riavviare il calcolo della regolazione.