Impostazione dei parametri di trasformazione

A seconda delle diverse condizioni, ad esempio il numero delle osservazioni, la sovradeterminazione, la qualità della rete geodetica o la precisione desiderata, è possibile specificare il numero di parametri da determinare per la trasformazione. I parametri della trasformazione sono:

È inoltre possibile specificare che i parametri della trasformazione vengano stabiliti per ogni sessione in modo indipendente oppure selezionare una sessione da utilizzare per determinare i parametri e applicare gli stessi valori ad alcune o a tutte le sessioni.

Come specificare la trasformazione

  1. Aprire la finestra di dialogo Misurazione.
  2. Selezionare una sessione.
  3. In Sessione, fare clic su per visualizzare l'area Parametro. I parametri relativi alla planimetria e all'altimetria vengono visualizzati in schede distinte.
  4. Per ogni parametro della trasformazione, selezionare una delle opzioni, come illustrato di seguito.

Scheda Trasformazione

Area Parametro

Descrizione

No

Indica che il parametro non verrà determinato per la trasformazione.

Nuovo

Indica che il parametro verrà determinato e che verrà quindi utilizzato per la trasformazione.

Precedente

Indica che il valore della sessione precedente verrà utilizzato per la trasformazione. Il valore non verrà determinato per la sessione selezionata e la trasformazione verrà calcolata utilizzando il valore della sessione precedente.

È possibile riconoscere la sessione precedente grazie al relativo numero. Ad esempio, il numero di sessione 4 precede il numero di sessione 5.

Per impostazione predefinita, viene selezionata la trasformazione Helmert.

Per specificare una trasformazione affine, impostare tutti i parametri su Nuovo.

Per ogni parametro, nella scheda Planimetria di trasformazione e nella scheda Altimetria di trasformazione vengono visualizzati l'opzione, il valore e la deviazione standard.