Individuazione di micro-poligoni

Un micro-poligono è lungo e sottile, con un perimetro molto grande rispetto all'area. Quando si esegue l'overlay di due topologie, Set di strumenti AutoCAD Map 3D ricerca eventuali micro-poligoni. Quando si crea una nuova topologia poligono, il controllo della presenza di micro-poligoni è opzionale.

Come individuare i micro-poligoni quando si crea una topologia poligono

  1. Seguire la procedura di base per creare una topologia poligono.
  2. Nella finestra di dialogo Crea topologia Poligono - Imposta contrassegni di errore, selezionare l'opzione per il controllo della presenza di micro-poligoni.
  3. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per evidenziare gli errori con una X rossa, selezionare Evidenzia errori.
    • Selezionare Contrassegna errori con blocchi per contrassegnare gli errori con blocchi della forma e del colore specificati.

      Nella casella Dimensioni contrassegno, specificare la dimensione del contrassegno come percentuale della dimensione dello schermo. Generalmente è opportuno immettere un valore compreso tra 3% e 7%. Specificare la forma e il colore del blocco da utilizzare per segnalare i singoli errori.

  4. Fare clic su Fine per creare la topologia poligono e individuare i micro-poligoni.

    Per rimuovere l'evidenziazione, utilizzare il comando RIDIS, RIGEN o SALVA. Per rimuovere un contrassegno di errore, selezionarlo e premere Canc.

Come individuare i micro-poligoni quando si esegue l'overlay di due topologie

  1. Nell' Area di lavoro , in Carta corrente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla topologia di origine AnalisiOverlay.
  2. In Analisi topologia overlay - Tipo di analisi, selezionare Identità come tipo di analisi di overlay da eseguire. Fare clic su Avanti.

    La topologia risultante comprende le aree presenti nella topologia di origine e le aree della topologia di overlay che si trovano all'interno del contorno della topologia di origine.

  3. Nella finestra di dialogo Analisi topologia overlay - Seleziona topologia overlay, selezionare la topologia poligono da utilizzare come topologia di overlay. Fare clic su Avanti.
  4. Nella finestra di dialogo Analisi topologia overlay - Nuova topologia, effettuare le seguenti operazioni:
    • Selezionare Evidenziazione per evidenziare la topologia risultante. Selezionare il colore di evidenziazione.
    • Immettere un nome e una descrizione per la nuova topologia e specificare il layer su cui inserirla.
    • Fare clic su Avanti.
  5. È possibile specificare la modalità di copia dei dati nella topologia risultante, indicare se devono essere creati nuovi nodi per completare tale topologia, nonché definire il blocco da utilizzare per i centroidi.
  6. Fare clic su Fine.