Questa finestra di dialogo consente di aggiungere ed assegnare stili alle etichette delle entità geografiche. Gli stili creati mediante tale finestra di dialogo possono essere modificati nelle versioni precedenti di Set di strumenti AutoCAD Map 3D. Tuttavia, le opzioni avanzate di assegnazione degli stili (stili e simboli complessi che supportano testo) non sono disponibili.
![]() |
|
![]() |
In Gestione visualizzazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su un layer di entità geografiche |
Selezionare la casella di controllo per attivare le etichette.
Consente di specificare che l'etichetta può includere più righe di testo ma non supporta la funzionalità di posizionamento avanzato. Si tratta dell'unica opzione disponibile per tutti i tipi di geometria, ad eccezione delle linee.
Indica un'etichetta composta da un'unica riga che segue un percorso e può essere ridimensionata in funzione del testo. Per i segmenti con lo stesso valore di proprietà viene utilizzata un'unica etichetta.
Selezionare una proprietà o Espressione per definire un'espressione per il testo dell'etichetta. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Elaborazione espressione.
Consente di selezionare un font dall'elenco.
Selezionare Spazio dispositivo per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità dello schermo. Le unità disponibili sono Punti, Pollici, Millimetri e Centimetri.
Selezionare Spazio della Carta per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità MCS (Mapping Coordinate System). Le unità disponibili sono Pollici, Piedi, Iarde, Miglia, Millimetri, Centimetri, Metri e Chilometri.
Consente di selezionare il tipo di unità da utilizzare.
Immettere le dimensioni del testo o specificare le dimensioni utilizzando un'espressione.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Elaborazione espressione.
L'area grafica appena al di sotto dell'opzione Aggiungi etichetta mostra gli elementi e l'ordine in cui sono visualizzati. Selezionare un elemento nell'area grafica per modificarne la posizione, l'aspetto e il contenuto. Utilizzare i tasti freccia per modificare la posizione dell'elemento selezionato. Per eliminare un elemento, selezionarlo e fare clic su X.
Per Testo, selezionare una proprietà come origine del testo dell'etichetta o selezionare Espressione per definire un'espressione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Elaborazione espressione. Per specificare il testo statico invece di una proprietà, selezionare Usa testo statico dall'elenco a discesa Testo e immettere il testo nel campo fornito.
Per utilizzare un'espressione per un'opzione di stile, scorrere in fondo all'elenco a discesa. Una volta utilizzata un'espressione, un simbolo funzione verrà sovrapposto all'icona relativa a tale impostazione.
Per applicare il grassetto, il corsivo o la sottolineatura, fare clic su una o più opzioni di Formato.
Consente di selezionare un colore per il testo.
Selezionare uno degli stili di sfondo seguenti:
Per gli stili di sfondo Semitrasparente e Opaco, fare clic su un colore nell'elenco Colore sfondo.
L'allineamento orizzontale è disponibile per layer di punti con etichette fisse anziché simboli.
L'allineamento verticale è disponibile per etichette su layer di polilinee.
Selezionare una delle posizioni disponibili oppure scegliere la proprietà di un layer che contiene le informazioni sull'allineamento per ogni entità geografica.
Eseguire una delle seguenti operazioni: