Aggiunta di etichette alle entità geografiche

Aggiungere etichette per associare testo con entità geografiche per i layer di entità geografiche. Al momento di stampare o pubblicare una Carta, il testo riportato nelle etichette appare identico nell'output e sullo schermo.

Per aggiungere un'etichetta agli oggetti

  1. In Gestione visualizzazioni , selezionare il layer di entità geografiche a cui si desidera assegnare etichette.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sulla scheda Stile gruppo Stile freccia diagonale .
    • Fare clic su Stile nell'area dei menu di Gestione visualizzazioni.
    • Fare doppio clic sull'icona a sinistra del nome del layer in Gestione visualizzazioni .
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer di lotti della zona di propagazione e fare clic su Modifica stile.
  3. Fare clic sulla casella al di sotto di Etichetta entità geografiche.
  4. Nella finestra di dialogo Stile etichetta, per Contesto dimensione, specificare il tipo di unità, quindi selezionare le Unità appropriate.
    • Selezionare Spazio dispositivo per specificare la larghezza e l'altezza dei simboli in unità dello schermo.
    • Selezionare Spazio della Carta per specificare la larghezza e l'altezza dei simboli espresse in unità della Carta.
  5. Fare clic su Aggiungi etichetta per aggiungere elementi all'etichetta.
  6. Per Testo, selezionare una proprietà come origine del testo dell'etichetta o selezionare Espressione per definire un'espressione.
  7. Per un elemento di testo, utilizzare le opzioni di stile situate sotto l'area grafica per specificare il font, le dimensioni, lo stile, l'allineamento e la spaziatura per l'elemento selezionato nell'etichetta.
  8. In Seleziona simbolo, selezionare testom o testo normale per creare un elemento di testo. Selezionare un simbolo grafico per creare un elemento simbolo.
  9. Per un elemento simbolo, utilizzare le opzioni di stile al di sotto dell'area grafica per specificare il simbolo grafico da utilizzare e il riempimento, definire lo stile, il colore della linea, la dimensione e la rotazione.
  10. Per le entità geografiche lineari, espandere le impostazioniAvanzate e specificare Posizione fissa per visualizzare le etichette in corrispondenza di posizioni fisse rispetto all'entità geografica. Selezionare Ripetizione per ripetere l'etichetta ad intervalli lungo l'entità geografica.
  11. Per le entità geografiche punto, espandere le impostazioni avanzate ed effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per Posizione etichetta, specificare se inserire le etichette accanto al relativo punto di riferimento (Accanto all'entità geografica) o se sovrapporle ad esso (Sopra l'entità geografica).
    • Se è stata selezionata l'opzione Sopra l'entità geografica per Posizione etichetta, è possibile specificare gli offset verticale e orizzontale per controllare il punto di ancoraggio dell'etichetta al punto di riferimento relativo.
  12. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Stile etichetta e chiudere l'Editor di stile per vedere i risultati.