Questa finestra di dialogo consente di aggiungere ed assegnare stili alle etichette delle entità geografiche.
- Contesto dimensione
- Selezionare Dispositivo per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità schermo. Le unità disponibili sono Punti, Pollici, Millimetri o Centimetri. Selezionare Carta per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità MCS (Mapping Coordinate System). Le unità disponibili sono Pollici, Piedi, Iarde, Miglia, Millimetri, Centimetri, Metri e Chilometri.
Le impostazioni relative a Contesto dimensione e Unità vengono applicate a tutti gli elementi nella finestra di dialogo, non solo agli elementi selezionati.
- Unità
- Consente di selezionare il tipo di unità di misura da utilizzare.
Nota: Le unità non fanno parte dello stile e non vengono associate in modo permanente allo stile. Ogni volta che si visualizza tale finestra di dialogo, è possibile convertire le impostazioni nelle unità correnti.
- Etichetta e Stile
- Utilizzare Aggiungi etichetta per aggiungere elementi all'etichetta. Gli elementi dell'etichetta possono includere testo e grafica. È possibile includere più elementi in uno stile di etichetta.
L'area grafica appena sotto Aggiungi etichetta mostra gli elementi e l'ordine in cui sono visualizzati. È possibile selezionare un elemento nell'area grafica per modificarne la posizione, l'aspetto e il contenuto. Utilizzare i tasti freccia per modificare la posizione dell'elemento selezionato. Per eliminare un elemento, selezionarlo e fare clic su X.
Per visualizzare il modo in cui gli elementi vengono combinati per formare un'etichetta, selezionare l'area di anteprima nella parte inferiore della finestra di dialogo.
- Selezione di un simbolo
- Selezionare testom o testo normale per creare un elemento di testo. Selezionare un simbolo grafico per creare un elemento simbolo.
- Impostazioni di testo
- Utilizzare le opzioni di stile al di sotto dell'area grafica per specificare il font, le dimensioni, lo stile, l'allineamento e la spaziatura per l'elemento selezionato nell'etichetta. È inoltre possibile specificare il colore desiderato per il testo semitrasparente (effetto alone), il riempimento o la cornice dell'etichetta, nonché un angolo di rotazione.
Per Testo, selezionare una proprietà come origine del testo dell'etichetta o selezionare Espressione per definire un'espressione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Elaborazione espressione. Per specificare il testo statico anziché una proprietà, selezionare Usa testo statico dall'elenco Testo e immettere il testo nel campo fornito.
Per utilizzare un'espressione per un'opzione di stile, scorrere in fondo all'elenco a discesa. Una volta utilizzata un'espressione, un simbolo funzione verrà sovrapposto all'icona relativa a tale impostazione.
- Impostazioni del simbolo
- Per un elemento simbolo, utilizzare le opzioni di stile al di sotto dell'area grafica per specificare il simbolo grafico da utilizzare e il riempimento, definire lo stile, il colore della linea, la dimensione e la rotazione.
Se il simbolo grafico include testo, risultano inoltre disponibili le opzioni di assegnazione degli stili di testo.
Avanzate
Per le entità geografiche lineari
- Posizione etichetta
- Selezionare Posizione fissa per visualizzare le etichette in corrispondenza di posizioni fisse rispetto all'entità geografica. Selezionare Ripetizione per ripetere l'etichetta ad intervalli lungo l'entità geografica.
Per le entità geografiche punto
- Posizione etichetta
- Specificare se inserire le etichette accanto al punto di riferimento relativo (Accanto all'entità geografica) o se sovrapporle ad esso (Sopra l'entità geografica).