Un'entità geografica è la descrizione spaziale di un'entità reale, ad esempio una strada, un palo o un fiume. Le entità geografiche vengono memorizzate in un file o in un database Spatial. Il file o database spaziale viene chiamato fonte dati dell'oggetto cartografico.
Se la fonte dati dell'oggetto cartografico contiene una sola classe di entità geografiche, tale classe viene selezionata automaticamente. Se contiene più classi di entità geografiche, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una di esse e scegliere Seleziona tutte o Deseleziona.
Per effettuare l'inserimento in un sottogruppo di dati, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare Aggiungi a Mappa con query. Vedere Come filtrare le entità geografiche aggiunte ad una Carta.