Aggiunta di vincoli mediante l'Editor di schema

Quando si crea uno schema, è possibile limitare i valori validi per determinate proprietà.

Come creare una proprietà vincolata

  1. Nell'Editor di schema, espandere la struttura degli schemi e selezionare la proprietà da vincolare.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per specificare un intervallo per la proprietà, impostare Tipo di vincolo su Intervallo e indicare i valori dell'intervallo.

      Nel campo Tipo di vincolo, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e scegliere Intervallo. Immettere un valore minimo e un valore massimo per l'intervallo e, per ognuno, indicare se l'intervallo include o esclude il valore in questione. Se, ad esempio, l'intervallo è compreso tra 1 e 10, specificare se 1 e 10 sono inclusi o meno.

    • Per specificare un elenco dei valori possibili, impostare Tipo di vincolo su Elenco e indicare i valori dell'elenco.

      Nel campo Tipo di vincolo, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e scegliere Elenco. Fare clic su Elenco di valori, quindi su . Digitare i valori nell'elenco e premere INVIO dopo ogni elemento.

      Se il tipo di dati di questa proprietà è Stringa, specificare la lunghezza massima della stringa prima di immettere i valori nell'elenco.

      Se il tipo di dati per questa proprietà è Decimale, definire la precisione e la scala prima di immettere i valori nell'elenco. Se nell'elenco si immettono valori che superano la precisione o la scala, ne viene eseguito l'arrotondamento.

      Se il tipo di dati della proprietà è DataOra, nell'editor elenco viene visualizzato un calendario nel quale è possibile selezionare date specifiche. Dopo aver scelto la prima data, nell'elenco viene creata una nuova voce. A questo punto è possibile scegliere la data successiva.

      Quando si fa clic su OK, in Set di strumenti AutoCAD Map 3D i valori vengono archiviati nell'elenco. Se i valori non sono validi, ad esempio, se non corrispondono al tipo di dati o superano la lunghezza della definizione della stringa, viene visualizzato un messaggio di errore.

    • Per non consentire un valore vuoto per la proprietà, impostare Annullabile su Falso.

      Nel campo Annullabile, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e scegliere Vero o Falso. Se Annullabile è stato impostato su Falso, è possibile immettere un Valore di default per garantire la presenza di una voce per la proprietà in questione relativa alle nuove entità geografiche.

  3. Per specificare un vincolo di univocità, selezionare la classe di entità geografiche appropriata nella struttura a sinistra.

    È possibile specificare un vincolo di univocità per una singola proprietà o una proprietà composta. Nel primo caso è garantita l'univocità del valore della proprietà all'interno della classe di entità geografiche. Nel caso del vincolo di univocità per una proprietà composta, talvolta definito vincolo di coppia, vengono specificate più proprietà i cui valori combinati sono univoci. È ad esempio possibile vincolare i campi Street_Number, Street_Name e City per identificare in modo univoco l'indirizzo di un edificio.

    • Fare clic su Nuovo (in Specificare vincoli univoci e ordine).
    • Selezionare le caselle relative alle proprietà che devono presentare valori univoci.

      Le proprietà designate come univoche vengono visualizzate nell'elenco posto nella parte inferiore della finestra di dialogo.

    • Se si desidera, utilizzare le frecce rivolte verso l'alto o il basso dell'elenco per modificare l'ordine delle proprietà.
  4. Fare clic su Applica.