Gradi di libertà

La sezione Gradi di libertà del modulo Vincoli consente di selezionare i gradi traslatori e rotazionali di libertà dei nodi associati alle entità selezionate da vincolare.

I simboli dei vincoli saranno visibili solo dopo l'applicazione ad un Sottocaso.

Sono presenti più pulsanti che, se selezionati, consentono di verificare automaticamente i gradi strutturali di libertà da vincolare. Ad esempio, un vincolo Fisso verifica tutte le caselle, come mostrato nella figura seguente.

Il menu a discesa Sistema di coordinate consente di applicare un vincolo in un sistema di coordinate personalizzato.

L'esempio nella figura riportata di seguito ne illustra l'uso.

In questo esempio, il vincolo viene applicato nel sistema di coordinate cilindriche personalizzato in direzione teta (θ).

Notare che i gradi di libertà vengono rinominati in base al tipo di sistema di coordinate, ad esempio , e rispettivamente per vincoli radiali, teta e z in un sistema di coordinate cilindriche.

Quando nella finestra di dialogo Vincolo viene assegnato un sistema di coordinate sferiche, i gradi di libertà , e rispettivamente per vincoli radiali, teta e pi (ϕ) saranno simili a quelli illustrati di seguito.

Il vincolo Nessuna traslazione in un sistema di coordinate rettangolari effettua le selezioni illustrate di seguito:

I vincoli di simmetria possono essere applicati mediante i pulsanti in Simmetria, come X(con vincoli Tx, Ry, Rz) e così via.

I vincoli di antisimmetria possono essere applicati mediante i pulsanti in Antisimmetria, come X(con vincoli Ty Tz, Rx) e così via.

Una volta che il vincolo viene generato, verrà elencato in Vincoli nella vista struttura. Può essere applicato ad un Sottocaso mediante trascinamento o modifica di un Sottocaso.

Vincolo fisso su uno spigolo

Dopo aver aggiunto il vincolo, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Rimuovi per rimuoverlo dal Sottocaso. Il vincolo non viene eliminato, ma solo rimosso dalla sezione della struttura Modello FE.

Quando il Tipo è Termico, un vincolo di Temperatura fisso può essere applicato alle entità selezionate come illustrato nella figura seguente.

Quando Tipo è Spettro di risposte, è possibile applicare i vincoli rettangolari alle entità selezionate. Ogni vincolo rappresenta un componente univoco nella voce dei dati cumulativi Nastran SUPORT.

Quando il Tipo è Perno, i vincoli possono essere applicati solo alle facce cilindriche. Applicare vincoli perno di superficie alle superfici cilindriche per evitare che le superfici si spostino o si deformino nelle combinazioni di direzioni radiali, assiali o tangenziali.

Quando il Tipo è Senza attrito, i vincoli vengono progettati per evitare che le superfici si spostino o si deformino in direzione perpendicolare. Questi vincoli possono essere applicati alle facce piane parallele o alle facce cilindriche concentriche.