Una p-curve è una curva di parametro che viene creata su una superficie quando questa è limitata.
Una p-curve consente di definire il contorno di ritaglio di una superficie ed è composta di una serie di segmenti di linee che corrispondono alla superficie all'interno della tolleranza. Una p-curve è una curva di parametro in quando la curva è definita nello spazio parametro 2D di una superficie. Una p-curve contiene punti che sono definiti p-point. Ogni superficie è definita da parametri t e u che variano all'interno della superficie.
I valori di t e u definiscono un punto p in modo unico sulla superficie. Di conseguenza, è possibile definire il punto p secondo coordinate dello spazio Assoluto 3D (x, y, z) o tramite coordinate dello spazio parametro 2D (t, u). Nella figura seguente, le coordinate dello spazio parametro 2D di p sono (3,5, 2.75).
Non è garantito che le coordinate assolute giaceranno sulla superficie, mentre le coordinate dello spazio parametro devono, per definizione, giacere sulla superficie (la terza dimensione è la superficie). Le curve usate all'interno dei contorni di ritaglio di superfici devono giacere esattamente sulla superficie ritagliata, per cui le p-curve sono definite all'interno dello spazio parametro 2D di una superficie. Non è quindi possibile lavorarvi allo stesso modo di altre curve (ad esempio, non è possibile trascinarle fuori da una superficie) ed è disponibile un editor speciale per manipolarle.