Utilizzare la pagina Opzioni generali per specificare le opzioni generali relative all'elettrodo. Un'immagine dell'elettrodo è visualizzata nella finestra grafica insieme alle opzioni.
- Immettere il nome dell'elettrodo. È anche il nome del livello in cui l'elettrodo è creato.
- Immettere il nome del gruppo che contiene il livello dell'elettrodo.
È possibile inserire un nome gruppo solo se il livello non presenta alcuna denominazione. La casella Livello contiene il numero del livello in cui l'elettrodo viene creato. Se il livello è attualmente senza nome, viene denominato utilizzando la stringa nella casella Nome.
- Immettere un valore nella casella Gap di collisione per specificare il gap tra la base dell'elettrodo e il solido attivo, per evitare collisioni. La base dell'elettrodo è ritagliata automaticamente per evitare collisioni:
Elettrodo ritagliato
Gap di collisione
Nota: Questa opzione non è disponibile per elettrodi creati al di fuori della Procedura guidata Elettrodo.
- Fare clic sul primo pulsante
per specificare dettagli aggiuntivi da includere nel foglio di impostazione.
- Scegliere un'opzione dall'elenco Tipo di orbita per specificare un pattern di orbita per controllare lo spostamento della testa della macchina durante l'EDM. Lo spostamento copre la differenza nelle quote tra l'elettrodo, che è lavorato Sottomisura, e la cavità effettiva necessaria nello spazio di lavoro.
- Selezionare Genera riempimento per creare superfici di riempimento che ricoprono le regioni di erosione vettoriale. Le superfici di riempimento vengono create su un livello denominato Superfici di riempimento dell'elettrodo, che si trova nello stesso gruppo dell'elettrodo.
- Selezionare Genera foglio di lavorazione per creare fogli di lavorazione per l'elettrodo. In base alle impostazioni predefinite, sono creati due fogli di lavorazione:
- Scheda Lavorazione (Dettagli elettrodo) - Questa scheda viene creata per ogni elettrodo. In base alle impostazioni di default, contiene una vista isometrica dell'elettrodo, che mostra le quote dell'elettrodo. Contiene inoltre la rotazione e l'origine dell'elettrodo nell'angolo in basso a sinistra.
- Scheda EDM (GA) - Questa scheda contiene una vista dall'alto del modello e degli elettrodi nel modello. Dei cerchi di posizione contrassegnano l'origine e la rotazione di ogni elettrodo. Questa scheda è aggiornata ogni volta che si crea un elettrodo, e genera il foglio di lavorazione per visualizzare tutti gli elettrodi di questo modello.
È possibile modificare i fogli di lavorazione in base alle proprie esigenze configurando le impostazioni di disegno.
- Fare clic sul secondo pulsante
per specificare quali fogli di lavorazione si desidera generare.
Altre opzioni su questa pagina:
-
La casella Contatore consente di specificare il numero del contatore utilizzato nei nomi degli elettrodi. Ogni elettrodo viene denominato utilizzando il testo nelle caselle Nome e Contatore. È possibile impostare il contatore su un valore intero qualsiasi, o lasciarlo vuoto, a patto che la stringa del nome combinata con la stringa del contatore sia univoca. In caso contrario, il contatore è incrementato automaticamente fino a quando la combinazione di nome e contatore sarà specifica.
Se si modifica la stringa sul nome, il contatore è ripristinato automaticamente sul primo numero specifico per quel nome. Ad esempio, supponiamo di avere i seguenti elettrodi in un modello.
- trode1, trode2, trode3
- rib1, rib2, rib3, rib4, rib5
- extra10, extra11, extra12
Se extra12 fosse il nome dell'ultimo elettrodo creato, nella pagina Opzioni generali il nome verrebbe visualizzato come extra e il contatore come 13.
Se si cambia il nome in trode, il contatore passa a 4.
Se si cambia nuovamente il nome in extra, il contatore torna a 1. Questo non è ottimale, poiché il nome degli elettrodi denominati extra iniziava con il numero 10. È possibile modificare il valore del contatore impostando 13 (se ci si ricorda il punto in cui si era arrivati) oppure è possibile cambiarlo con un valore noto che è già stato utilizzato. In questo secondo caso, viene visualizzato un errore che indica che il valore del contatore è già in uso e il contatore viene incrementato automaticamente al successivo valore disponibile, in questo caso, 13.
- Il valore Gap di erosione viene visualizzato nel foglio di lavorazione. La distanza necessaria tra l'elettrodo e il prodotto per generare una scintilla e dipende dalle dimensioni dell'elettrodo e dal materiale, oltre che dalla qualità di finitura desiderata. Le società EDM forniscono valori di gap di erosione consigliati, detti anche valore Sottomisura (vedere la pagina Famiglia dell'elettrodo della Procedura guidata Elettrodo). Questo valore non viene utilizzato in PowerShape, ma viene esportato in PowerMill. Se non è definito, lasciare vuota la casella di testo.