Per specificare le opzioni di creazione di superfici avanzate utilizzando le opzioni Da rete, Da separato, o Curva-guida, fare clic su Avanzate nel Generatore intelligente di superfici per visualizzare una finestra di dialogo sulle opzioni avanzate, ad esempio, la finestra di dialogo Opzioni della rete di wireframe:
Le opzioni visualizzate nella finestra di dialogo dipendono dal metodo di creazione delle superfici selezionato, e comprendono una combinazione dei seguenti:
Questa opzione è disponibile per l'uso con superfici a curva chiusa separate e superfici a curva-guida con sezioni chiuse. Quando selezionata:
Se questa opzione è selezionata, qualsiasi curva-guida selezionata in precedenza sarà deselezionata.
- Usa NURBS - Selezionare questa opzione per creare una superficie NURB invece di una Power Surface.
- Chiudi curve longitudinalmente - Crea una superficie chiusa dal wireframe. Per esempio, prendiamo in considerazione il wireframe seguente:
Con questa opzione deselezionata, la superficie sulla sinistra
è creata dal wireframe. Con l'opzione selezionata, è creata la superficie sulla destra
:
- Parallelo a curva-guida - Questa opzione è disponibile quando si seleziona una curva-guida. Quando è attiva, le longitudinali escono e entrano le laterali con la stessa direzione della tangente della curva-guida. Per esempio, prendiamo in considerazione il wireframe seguente:
Le seguenti superfici sono create con Parallelo a curva-guida deselezionato
e selezionato
.
- Mantieni larghezza costante - Se selezionato, lo spesso della forma della superficie è mantenuto sempre, aggiungendo punti extra per la regione complessa della curva-guida.
- Ang. levigatura discont. curva-guida - Se l'angolo di discontinuità è inferiore a questo valore, tutte le discontinuità della tangente sono levigate durante la generazione della superficie della curva-guida. Il modello seguente mostra il risultato se la discontinuità della curva-guida è maggiore dell'angolo di levigatura della discontinuità della curva-guida.
Se si aumenta l'angolo di levigatura della discontinuità della curva-guida, le discontinuità della tangente sono levigate.
- Interpolazione curva-guida - Controlla la modalità di orientamento delle laterali rispetto alla curva-guida.
- Direzione di riferimento - Le laterali sono orientate relativamente a una direzione di riferimento, la quale è impostata per essere approssimativamente ad angoli retti con l'intera curva-guida. Porzioni di ogni laterale, che sono ad angoli retti con la curva-guida, sono fatte corrispondere collegandole alle longitudinali. Le nuove laterali sono allineate per corrispondere all'orientamento. Questa opzione è particolarmente indicata per una curva-guida planare o solo leggermente 3D.
- Curvatura - Le laterali successive sono orientate in modo che si torcano il meno possibile mentre ci si sposta lungo la curva-guida. Questa opzione è particolarmente indicata per una curva-guida diritta o che giace interamente in un piano.
- Direzione di riferimento manuale - La direzione di riferimento è allineata all'asse Z del piano di lavoro attivo senza riferimento alla curva-guida. Questa opzione è consigliata solo per gli utenti esperti.
- Elicoideale - Usare questa opzione per creare superfici sweep elicoidali.
Per esempio, prendiamo in considerazione il wireframe seguente.
La superficie qui di seguito è creata con l'interpolazione elicoidale.
- Direzione di allineamento manuale - Si allinea a e ruota attorno all'asse Z del piano di lavoro attivo.
- Variazione laterale minima - Minimizza le modifiche dell'allineamento da una laterale alla laterale successiva.
- Abbinamento dei bordi - Le opzioni di Abbinamento dei bordi stabiliscono la modalità di adattamento delle curve di superficie alla nuova superficie. Selezionare un'opzione tra le seguenti:
- Lunghezza dell'arco
- Direzione della tangente
- Larghezza della curva
- Nessuno
- Ripunteggia
Suggerimento: Per controllare se i punti giacciono sulla superficie, disegnare ogni curva con lo stesso numero di punti, e selezionare Nessuno nell'elenco Abbinamento dei bordi. La superficie è creata con punti su ogni laterale solo presso i punti forniti.
- Interpolazione interna - Determina la curvatura delle nuove laterali e longitudinali aggiunte alla rete. Selezionare tra:
- Tangenziale - per preservare il più possibile le direzioni della tangente tra i segmenti. Se le tangenti presso l'inizio e la fine dei segmenti sono parallele, anche le tangenti intermedie sono parallele. Se giacciono sullo stesso piano, anche le tangenti intermedie giacciono sullo stesso piano. Questa opzione è usata automaticamente quando è selezionato Tangente a superfici, ed è consigliata per la maggior parte degli altri casi.
- Lineare - per collegare i bordi opposti delle patch per mezzo di linee che sono di forma simile alle curve esistenti sui lati della patch. Questa opzione è consigliata per le superfici soggette a torsione con bordi dritti.
Per esempio, prendiamo in considerazione il wireframe seguente.
Le seguenti superfici sono create con le opzioni Tangenziale e Lineare.
- Tolleranza spigolo - Inserire un valore usato per stabilire se un punto, in cui si incontrano due oggetti wireframe, è un punto angolare di una curva di superficie.
- Anteprima - Visualizza la superficie creata usando le impostazioni correnti nella finestra di dialogo. È possibile continuare a modificare le impostazioni nella finestra di dialogo fino a quando si è soddisfatti della superficie visualizzata in anteprima.
- Applica - Salva la superficie. La finestra di dialogo rimane aperta per la selezione di altri oggetti wireframe e la prosecuzione della creazione di superfici.
Finestre di dialogo sulle opzioni avanzate specifiche sono visualizzate quando si usano i metodi di creazione Riempimento, Due guide o Piano di Best-fit.