Una superficie di blend crea un'unione levigata da una superficie a un gruppo di superfici. Lascia tangenzialmente la prima superficie e unisce il gruppo di superfici per assicurare una transizione levigata tra di loro:
- Fare clic sulla scheda Superficie > riquadro Produzione > Blend per visualizzare la finestra di dialogo Superficie di blend.
- Utilizzare la finestra di dialogo per creare la superficie di blend:
Ad esempio, si considerino le superfici seguenti:
Selezione - Selezionare le superfici di cui eseguire il blend:
- Primaria - Consente di selezionare la superficie da cui eseguire il blend e una delle sue curve da cui inizia la superficie di blend. Selezionare la superficie da cui eseguire il blend
e una curva
.
Nota: La curva può essere una curva qualsiasi sulla superficie, non necessariamente la curva finale.
- Secondaria - Consente di selezionare il gruppo di superfici su cui eseguire il blend. Selezionare questa opzione, quindi selezionare una o più superfici.
- Punti extra per segmento - La curva di blend definisce una delle curve finali sulla superficie di blend. È possibile aggiungere punti extra su ogni segmento di questa curva finale.
Nell'esempio seguente, non sono aggiunti punti extra per segmento alla blend:
Nell'esempio successivo, sono aggiunti tre punti extra alla blend:
Nota: In assenza di punti extra per segmento, la superficie di blend è creata secondo la tolleranza ed è possibile aggiungere punti extra. Se si specifica un valore diverso da zero, si limita il numero di punti per segmento a quel valore, e la superficie di blend potrebbe non essere secondo tolleranza.
Il numero di punti selezionato deve riflettere la complessità delle superfici su cui si effettua il blend. Se le superfici sono levigate, si otterrà una buona corrispondenza con relativamente pochi punti. D'altro canto, se le superfici sono complesse, ondulate o contorte, occorrerà un numero maggiore di punti corrispondente per ottenere una corrispondenza adeguata di superfici.
- Anteprima/Avanti - Visualizza la superficie di blend come definito nella finestra di dialogo. Se si modifica la selezione di oggetti o il numero di Punti extra per segmento e si fa clic su questo pulsante, l'anteprima della superficie di blend è aggiornata. Se si fa clic su questo pulsante senza effettuare modifiche, è visualizzata la soluzione successiva della superficie di blend. La superficie di blend lascia tangenzialmente la curva di blend nella direzione opposta alla prima soluzione.
- Fare clic su OK per creare la superficie di blend e chiudere la finestra di dialogo.