Quando si utilizzano le famiglie nell'Editor di famiglie o si lavora nella finestra Responsabile di progetto, è possibile creare un solido 3D estrudendo un profilo 2D.
Video: creazione di un'estrusione
Per informazioni sull'utilizzo di estrusioni nelle famiglie, vedere Applicazione di vincoli alla geometria della famiglia.
L'estrusione di un vuoto o di un solido è la forma più semplice da creare. Si disegna un profilo 2D del solido su un piano di lavoro e quindi si estrude il profilo perpendicolare al piano su cui è stato disegnato.
Esempio di estrusione di plinto in calcestruzzo poligonale
Prima di eseguire l'estrusione della forma, è possibile specificarne i punti iniziale e finale in modo da aumentare o ridurre la profondità della forma. Per default, il punto iniziale dell'estrusione è 0. Non è necessario che il piano di lavoro rappresenti il punto iniziale o finale dell'estrusione; esso viene infatti utilizzato solo per disegnare l'estrusione e per impostarne la direzione.
La procedura seguente rappresenta un metodo generale per creare estrusioni di vuoti o solidi. I passaggi possono variare in base all'intento progettuale.
Per creare un'unione di solidi o vuoti
- Nell'Editor di famiglie, fare clic sulla scheda Creagruppo Forme ed eseguire una delle seguenti operazioni:
- Fare clic su (Estrusione).
- Fare clic sul menu a discesa Vuoti (Estrusione).
Nota: Se necessario, impostare il piano di lavoro prima di disegnare l'estrusione. Fare clic sulla scheda Crea
gruppo Piano di lavoro
(Imposta).
- Utilizzare gli strumenti di disegno per disegnare il profilo dell'estrusione:
- Per creare solo un solido, disegnare un circuito chiuso.
- Per creare più solidi, disegnare più circuiti chiusi non intersecanti.
- Nella tavolozza Proprietà, specificare le proprietà dell'estrusione:
- Per estrudere il profilo a partire dal punto iniziale di default 0, in Vincoli, Fine estrusione, immettere un valore positivo o negativo per la profondità di estrusione.
Questo valore modifica il punto finale dell'estrusione.
Nota: La profondità di estrusione non viene mantenuta dopo la creazione dell'estrusione. Per eseguire più estrusioni con lo stesso punto finale, disegnare prima le estrusioni, quindi selezionarle e applicare il punto finale.
- Per eseguire le estrusioni da un punto iniziale diverso, in Vincoli, immettere un nuovo punto per Inizio estrusione.
- Per impostare la visibilità di un'estrusione di solidi, sotto Grafica, fare clic su Modifica in Sostituzioni visibilità/grafica, quindi specificare le impostazioni di visibilità.
- Per applicare un materiale a un'estrusione di solidi in base alla categoria, sotto Materiali e finiture, fare clic nel campo Materiale, quindi fare clic su e selezionare un materiale.
- Per assegnare un'estrusione di solidi a una sottocategoria, in Dati identità, selezionare una sottocategoria nell'omonimo campo.
- Fare clic su Applica.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Crea estrusionegruppo Modalità (Termina modalità di modifica).
In Revit LT, l'estrusione viene completata e viene nuovamente visualizzata la vista in cui era stata cominciata l'estrusione.
- Per visualizzare l'estrusione, aprire una vista 3D.
- Per modificare le dimensioni dell'estrusione nella vista 3D, selezionare e utilizzare i punti di controllo.