È possibile nidificare, o inserire, una famiglia in un'altra famiglia per crearne una nuova contenente le geometrie di quelle unite.
Video: Utilizzo di famiglie nidificate e condivise
Ad esempio, anziché modellare un dispositivo di illuminazione con una famiglia di lampadine ex novo, è possibile creare una famiglia di combinazioni dei due elementi caricando un tipo di lampadina in una famiglia di dispositivi di illuminazione. La scelta di condividere o meno le famiglie prima di eseguire la nidificazione determina il comportamento della geometria nidificata negli elementi che verranno creati utilizzando tale famiglia.
- La nidificazione di famiglie non condivise fa sì che i componenti creati utilizzando la famiglia nidificata si comportino come se fossero un'unica entità con gli altri elementi. Non sarà quindi possibile selezionare i singoli componenti per la modifica, né etichettarli o inserirli in abachi.
- Se si nidifica una famiglia condivisa, i componenti possono essere selezionati, etichettati e inseriti in abachi singolarmente.
Esempio di famiglia di finestre
Ad esempio, invece di progettare una famiglia di finestre combinate ex novo, è possibile creare la famiglia di finestre illustrata di seguito caricando le famiglie di finestre fisse e a saliscendi in una nuova famiglia di finestre. Posizionare l'istanza di finestra fissa al centro con una finestra a saliscendi su ciascun lato.
- Nell'esempio di famiglia di finestre sopra riportato, un'istanza della famiglia nidificata e non condivisa avrebbe una sola etichetta di finestra e verrebbe inclusa in un abaco come una singola unità, come mostrato di seguito.
- In un'istanza della famiglia di finestre condivisa, le tre finestre verrebbero etichettate e incluse in un abaco separatamente, anche se la famiglia nidificata si comporterà come un unico componente all'interno del modello di edificio.
Limitazioni della nidificazione
Vi sono alcune limitazioni sui tipi di famiglie che possono essere caricati e nidificati in altre famiglie:
- Nelle famiglie di annotazioni possono essere caricate solo altre famiglie di annotazioni.
- Nelle famiglie di dettagli possono essere caricate solo altre famiglie di dettagli e famiglie di annotazioni generiche.
- Nelle famiglie di modelli possono essere caricate solo altre famiglie di modelli, famiglie di dettagli, annotazioni generiche, estremità di sezione, estremità livello ed estremità di griglia.
Nidificazione di famiglie con componenti intercambiabili
L'applicazione di un parametro del tipo di famiglia ad un componente nidificato consente di creare famiglie con sottocomponenti intercambiabili. Una volta caricato e creato un elemento con una famiglia nidificata, è possibile scambiare i componenti in qualsiasi momento.