Informazioni sui motivo di disegno e sui motivi di modello

Quando si definiscono i retini per i materiali e gli elementi, è possibile utilizzare i motivi di disegno o i motivi di modello.

Motivi di disegno

I motivi di disegno rappresentano i materiali in forma simbolica; ad esempio, la sabbia è rappresentata da un motivo a puntini. La densità dei motivi di disegno è costante in relazione alla tavola di disegno.

I motivi di disegno vengono utilizzati in genere per rappresentare le superfici di taglio degli elementi.

Motivi di modello

I motivi di modello rappresentano l'aspetto reale degli elementi di un edificio, come il corso di mattoni o la piastrellatura di un muro, e sono costanti in relazione al modello. Questo significa che sono direttamente proporzionali al modello, per cui, modificando la scala della vista, il motivo viene modificato di conseguenza.

Le linee dei motivi di modello rappresentano le linee visualizzate su un oggetto edilizio, come i mattoni, le piastrelle e le linee del parquet e sono presenti in unità misurabili del modello. Analogamente ad altri elementi di Revit LT, le linee dei motivi di modello possono essere modificate. È possibile effettuare le seguenti operazioni:

È possibile applicare motivi di modello a famiglie e modificarli soltanto nell'Editor di famiglie. Una volta posizionata un'istanza della famiglia in una vista, non è possibile modificare il motivo.

Differenze fra motivi di modello e motivi di disegno

Nella figura seguente vengono mostrate le differenze fra i motivi di modello e di disegno quando si modifica la scala della vista. La dimensione dei motivi di modello rimane fissa rispetto al modello e quella dei motivi di disegno rimane fissa rispetto alla tavola.

Scala motivi di disegno = 1:4

Scala motivi di modello = 1:4

Scala motivi di disegno = 1:2

Scala motivi di modello = 1:2

Nota: Modificando lo zoom di una vista, entrambi i motivi di disegno e di modello vengono ingranditi o rimpiccioliti. Facendo zoom indietro, il motivo diventa più denso. A un certo punto, nel motivo viene visualizzato un riempimento solido. In tal caso si tratta di una messa in scala eccessiva del motivo. Vedere Zoom della vista.