Informazioni sui retini

Utilizzare i retini per definire l'aspetto delle superfici tagliate o mostrate in proiezione.

Video: creazione di un retino

Quando si definisce un motivo di superficie o un motivo di sezione da utilizzare nel modello, è possibile specificare colori e retini diversi per il primo piano e lo sfondo.

Esempi
Muro di mattoni Muro in cemento armato
In un prospetto, il motivo di superficie del muro utilizza il retino di blocco disegnato in rosso su uno sfondo grigio uniforme. In una vista di sezione, il motivo di sezione del muro utilizza il retino a tratteggio incrociato diagonale disegnato in rosso su uno sfondo grigio uniforme. In un prospetto, il motivo di superficie del muro utilizza il retino di blocco disegnato in rosso su uno sfondo di riempimento in calcestruzzo disegnato in nero. In una vista di sezione, il motivo di sezione del muro utilizza il retino a tratteggio incrociato diagonale disegnato in rosso su uno sfondo di riempimento in calcestruzzo disegnato in nero.

Creazione e gestione di retini

In Revit LT sono disponibili diversi retini, memorizzati nel file del modello di progetto di default. È inoltre possibile creare retini personalizzati o modificare quelli esistenti in base alle proprie esigenze. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Impostazionimenu a discesa Impostazioni aggiuntive Retini.

I nuovi retini vengono memorizzati nel file di progetto in cui sono stati creati. Per salvare il motivo in un modello di progetto, aprire il file di modello e crearvi il motivo.

È possibile trasferire retini tra progetti mediante lo strumento Trasferisci standard di progetto.

Utilizzo di retini per motivi di superficie e motivi di sezione

Utilizzare i retini per definire i motivi di superficie e i motivi di sezione per la rappresentazione grafica degli elementi nel modello. Per ogni motivo di superficie e motivo di sezione, è possibile specificare un retino e un colore per il primo piano e un altro retino e un altro colore per lo sfondo. Per alcuni esempi, vedere la tabella riportata sopra. Utilizzare questi motivi per distinguere visivamente gli elementi nelle viste, migliorare la leggibilità della documentazione di progetto e rispettare gli standard aziendali o di settore.

È possibile specificare motivi di superficie e motivi di sezione in diversi modi: