Procedure ottimali: Prevenzione del danneggiamento dei dati in Revit LT

È possibile evitare il danneggiamento dei dati nel modello comprendendo i tipi di danneggiamento e la relativa modalità di visualizzazione.

Tipi di danneggiamento

Comprendere i diversi tipi di danneggiamento dei dati è un passaggio importante per determinare ed evitare le cause del danneggiamento.

Danneggiamento a livello di elemento

Danneggiamento a livello di progetto

Cause di danneggiamento

Di seguito sono elencate alcune cause del danneggiamento.

Procedure ottimali per prevenire il danneggiamento dei dati

Per evitare il danneggiamento dei dati, attenersi alle linee guida descritte in questa sezione.

Assicurarsi di disporre di una copia di backup del modello. Il danneggiamento può verificarsi durante una sessione di modifica. In questo caso, ogni operazione di salvataggio può causare la perdita di un backup valido e la creazione di uno danneggiato. Se il numero di backup automatici è inferiore al numero delle operazioni di salvataggio, significa che tutti i backup validi sono andati persi. Per assicurarsi di disporre di un backup valido, effettuare una o entrambe le operazioni seguenti.

Controllare periodicamente il modello. È consigliabile controllare il modello una volta alla settimana, ma se il tasso di modifica è superiore, eseguire più spesso il controllo. Man mano che il numero di errori aumenta, Revit LT non sarà in grado di continuare a funzionare. L'opzione Verifica dati consente di eliminare i dati con problemi e diventa un indicatore di avviso quando il controllo inizia a non funzionare.

Verificare che Revit LT sia aggiornato. Man mano che vengono identificati i problemi che possono causare un danneggiamento, il codice viene modificato in modo da evitare che si verifichino. Installare gli aggiornamenti più recenti per assicurarsi che siano presenti tutte le correzioni.

Mantenere i file non condivisi e i file condivisi locali sul disco rigido locale. La scrittura diretta in un percorso di rete aumenta il rischio di errori di lettura/scrittura.

Assicurarsi che siano disponibili almeno 5 GB (o la quantità specificata nei requisiti di sistema) di spazio sul disco rigido.Se Revit LT non riesce a scrivere sul disco rigido perché è pieno, il modello risultante sarà incompleto e inutilizzabile.

Verificare che la cartella %TMP% venga svuotata periodicamente. Quando un file RVT viene aperto, viene decompresso nella cartella temp e Revit opera da tale posizione. Se Revit non riesce a leggere/scrivere in questa cartella, si può verificare un danneggiamento o possono venire visualizzati messaggi di danneggiamento falsi. Assicurarsi che la cartella %TMP% si trovi sul disco rigido locale.

Evitare di utilizzare il comando Annulla dopo la sincronizzazione o l'annullamento di un processo di sincronizzazione. Questi processi possono causare uno stato incoerente del modello, in cui alcune parti vengono aggiornate e altre no.

Ridurre al minimo il numero degli avvisi. Essi indicano possibili problemi con il progetto. Numerosi avvisi aumentano la possibilità che Revit LT presenti difficoltà durante l'aggiornamento degli elementi associati.

Aggiornare periodicamente il modello per assicurarsi di disporre di una versione di Revit LT in grado di aprire il modello senza eseguire l'aggiornamento. Se si verificano errori durante il processo di aggiornamento, in alcuni casi è necessario apportare modifiche al modello per consentire la corretta esecuzione dell'aggiornamento. Tuttavia, se i dati del modello vengono archiviati senza subire modifiche per lunghi periodi di tempo, è possibile che la versione originale del software non sia più disponibile. Per evitare questo problema, aggiornare periodicamente i dati del modello archiviati, risolvendo gli errori non appena si verificano. A seconda delle esigenze future del progetto e dello spazio di memorizzazione disponibile, è possibile mantenere sia i dati originali del modello che le copie aggiornate.