L'associazione di parametri di famiglia consente di controllare i parametri delle famiglie nidificate all'interno delle famiglie host da una vista di progetto. È possibile controllare parametri di istanza o di tipo.
È possibile associare soltanto parametri dello stesso tipo. Ad esempio, è possibile associare un parametro di testo della famiglia host ad un parametro di testo della famiglia nidificata.
Video: Associazione del parametro di famiglia ad una famiglia nidificata
È possibile associare un parametro della famiglia host a più parametri dello stesso tipo della famiglia nidificata. È inoltre possibile associare tale parametro a più famiglie nidificate.
Esempi:
- In una famiglia di parasole montati su muro, il supporto è una famiglia nidificata per semplificare il controllo della geometria nella serie. Il numero di supporti richiesti viene disposto in serie in base alla lunghezza della pensilina quando posizionata. Il parametro Lunghezza supporto definisce la distanza di estensione del supporto dal muro e il relativo valore deve essere trasferito alla geometria della famiglia nidificata del supporto.
- Una cassettiera presenta dei cassetti come famiglia nidificata. Il parametro Larghezza della famiglia di cassettiere viene trasferito alla famiglia nidificata di cassetti per consentirne il corretto adattamento all'apertura della cassettiera.
Come associare i parametri di famiglia
- Creare una famiglia con parametri di istanza o di tipo in base ai tipi disponibili.
- Salvare la famiglia e caricarla in una famiglia host.
- Dopo avere aperto la nuova famiglia, fare clic sulla scheda Creagruppo Modello (Componente), quindi inserire il numero desiderato di istanze della famiglia caricata.
- Fare clic sulla scheda Modificagruppo Proprietà (Tipi di famiglia).
- Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, in Parametri, fare clic su Aggiungi.
- In base alla procedura descritta, creare un nuovo parametro dello stesso tipo del parametro che si desidera controllare nella famiglia nidificata.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Tipi di famiglia.
- Selezionare un'istanza della famiglia caricata nella famiglia host.
- Per modificare una proprietà di istanza, utilizzare la tavolozza Proprietà. Per modificare una proprietà del tipo, nella tavolozza Proprietà fare clic su Modifica tipo .
Per le proprietà di istanza e le proprietà del tipo, la colonna a destra presenta un segno di uguale (=) nell'intestazione di colonna. I pulsanti in grigio accanto ad alcuni parametri indicano che questi possono essere associati ad altri parametri.
- Fare clic sul pulsante accanto a un parametro dello stesso tipo di quello creato al punto 6.
Ad esempio, se è stato creato un parametro di testo, è necessario selezionare un parametro di testo.
- Nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare il parametro creato al punto 6 per associarlo al parametro corrente, quindi fare clic su OK.
Nota: Quando si associano due parametri, sul pulsante viene visualizzato il simbolo di uguale:
- Fare clic su Applica nella tavolozza Proprietà oppure su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà del tipo.
- Continuare a creare la famiglia host e salvarla.
- Caricare la famiglia in un progetto e inserire alcune istanze della stessa.
- Selezionare un'istanza della famiglia.
- Individuare la proprietà del tipo o dell'istanza creati.
Per modificare una proprietà di istanza, utilizzare la tavolozza Proprietà. Per modificare una proprietà del tipo, nella tavolozza Proprietà fare clic su Modifica tipo .
- Specificare il valore desiderato, quindi fare clic su Applica nella tavolozza Proprietà oppure su OK nella finestra di dialogo Proprietà del tipo.
La famiglia nidificata viene modificata in base al valore immesso.