Utilizzare il parametro Ritaglio verticale per visualizzare le parti di un modello al di sotto del piano di taglio.
Se si desidera rendere visibile nella vista di pianta solo la parte di muro visibile nell'intervallo di visualizzazione del livello 3, è possibile ritagliare il muro dalla vista mediante il parametro Ritaglio verticale.
Per eseguire questa operazione, utilizzare il parametro Ritaglio verticale della vista di pianta. Il piano di ritaglio posteriore è definito dal parametro Profondità della vista, contenuto nelle proprietà dell'intervallo di visualizzazione.
Per aprire la finestra di dialogo Ritaglio verticale, individuare il parametro Ritaglio verticale nella tavolozza Proprietà in Estensioni. Fare clic sul pulsante con l'impostazione corrente di Ritaglio verticale nella colonna del valore.
Le viste di pianta comprendono viste di pianta del pavimento, viste di pianta del controsoffitto, viste di pianta di dettaglio e viste di pianta del particolare.
Nell'immagine seguente viene illustrato il piano di ritaglio posteriore, con il piano di taglio, la profondità della vista, la vista di pianta con il muro al di sotto del livello 3 ritagliato e la vista di pianta con il muro al di sotto del livello 3 visibile.
Nell'immagine seguente vengono illustrati il piano di taglio e la profondità della vista del modello, nonché le rappresentazioni della vista di pianta risultanti dalle diverse impostazioni del parametro Ritaglio Verticale: Ritaglia senza linea, Ritaglia con linea e Nessun ritaglio.
Le regioni di pianta adottano l'impostazione del parametro Ritaglio verticale della vista primaria, ma seguono le proprie impostazioni di Intervallo di visualizzazione.
Quando si taglia una vista di pianta mediante il piano di ritaglio posteriore, tale operazione non influisce sugli elementi rappresentati simbolicamente in alcune viste, quali travi strutturali, e sulle famiglie non soggette a taglio. Questi elementi continueranno a essere visualizzati e non vengono tagliati.
Questa proprietà ha effetto sulla stampa.