Informazioni sulle mascherature nelle famiglie di modelli

Quando si aggiunge una mascheratura ad una famiglia di modelli, sono disponibili diversi parametri che consentono di controllare la visibilità della mascheratura e dei punti in cui viene disegnata.

È possibile specificare le seguenti proprietà per le mascherature nelle famiglie di modelli:

Controllo del posizionamento delle mascherature nelle famiglie di modelli

Il posizionamento delle mascherature dipende dal punto in cui vengono disegnate nella famiglia e dall'impostazione del parametro Disegna in primo piano. È inoltre importante considerare le altre famiglie con cui la famiglia potrebbe interagire per determinare dove disegnare la mascheratura. Di seguito sono illustrati casi esemplificativi del posizionamento delle mascherature in alcune famiglie.

Nota: Il parametro Disegna in primo piano è disponibile solo nell'Editor di famiglie quando si crea o si modifica una famiglia 3D.

Esempio 1

Nelle immagini seguenti sono raffigurate una famiglia di sedie e una famiglia di tavoli. In entrambe le famiglie, la mascheratura (linea rossa tratteggiata) è disegnata sul livello di riferimento . Nella prima immagine, il parametro Disegna in primo piano è selezionato sia per il tavolo che per la sedia. La sedia nasconde il tavolo, in quanto la spalliera della sedia è più alta del tavolo .

Nella seconda immagine il parametro Disegna in primo piano della sedia è deselezionato e quindi la mascheratura viene applicata nel punto in cui è stata disegnata. Il parametro Disegna in primo piano è ancora selezionato per il tavolo, pertanto il tavolo nasconde la sedia. In questa immagine, indica il piano di lavoro in cui viene eseguito il disegno delle mascherature e indica il piano di lavoro in cui viene eseguito lo schizzo delle mascherature.

Esempio 2

Nelle immagini seguenti sono raffigurate le stesse famiglie di sedie e tavoli, ma le mascherature sono disegnate su piani di lavoro diversi . Nella prima immagine, il parametro Disegna in primo piano è selezionato sia per il tavolo che per la sedia. Anche in questo caso la sedia nasconde il tavolo poiché la relativa spalliera è più alta del tavolo .

Nella seconda immagine, il parametro Disegna in primo piano è deselezionato per la sedia e selezionato per il tavolo, pertanto il tavolo nasconde la sedia.

Esempio 3

Nell'immagine seguente sono raffigurate una famiglia di armadietti e una famiglia di ripiani. L'intento è di visualizzare entrambi gli elementi, ripiano e armadietto, nella vista di pianta quando il ripiano viene posizionato sopra l'armadietto. Ad entrambe le famiglie sono state applicate mascherature, come indicano le linee rosse tratteggiate . Per ottenere il risultato desiderato, deselezionare il parametro Disegna in primo piano per la famiglia di ripiani e selezionare lo stesso parametro per la famiglia di armadietti.

Nota: Una volta applicata una mascheratura, è possibile modificarne il piano di lavoro. Vedere Modifica del piano di lavoro di un elemento.

Aggiunta di mascherature ad elementi 2D di una famiglia di modelli

Se si crea una famiglia di modelli composta da soli elementi 2D, ad esempio un impianto sanitario 2D, e si desidera applicare una mascheratura ad uno di questi elementi, è necessario inserire una linea invisibile che indichi la dimensione Z, sulla quale viene tracciata la mascheratura. La linea invisibile deve essere disegnata al di sopra del livello con una lunghezza minima, ad esempio di 3 mm, in modo che la mascheratura non copra altri elementi della vista.