È possibile creare singole viste esplose del modello per una visione di insieme dei vari componenti.
Video: utilizzo di viste di spostamento
In una vista 2D, 3D o una vista prospettica, è possibile spostare gli elementi del modello mediante lo strumento
(Sposta elementi). Tale strumento consente di creare gruppi di spostamento e spostarli lungo i rispettivi assi X, Y e Z, allontanandoli dal modello in base alla distanza specificata. È quindi possibile disegnare percorsi che ricolleghino tali elementi alla posizione originale nel modello.
Nota: Gli elementi 2D quali etichette, annotazioni o quote non possono essere spostati. È possibile assegnare etichette nelle viste 2D o 3D agli elementi spostati. I riferimenti di quota non sono disponibili per gli elementi spostati.
Un gruppo di spostamento corrisponde all'elemento o agli elementi selezionati e visualizzati mediante lo strumento Sposta elementi in una vista di spostamento (simile ad una vista esplosa). I gruppi di spostamento possono essere:
- spostati mediante i controlli di trascinamento lungo i rispettivi assi X, Y e Z
- modificati per l'aggiunta e la rimozione di elementi e
- riorientati mediante il ViewCube.
Un gruppo di spostamento può essere costituito da uno o più elementi e dispone di un gruppo di controlli di trascinamento utilizzabili per posizionare il gruppo nella vista. Il gruppo di spostamento dell'immagine che segue include vari elementi (Platee, Tetto di base, Facciata continua: Facciata negozio, Griglie e Pannello sistema: Vetrato).