Illustra come utilizzare lo strumento Sposta elementi per rappresentare i modelli come diagrammi di assiemi esplosi.
In questo video è mostrato quanto segue:
Le viste spostate, note anche come viste esplose, vengono utilizzate per illustrare gli elementi gli uni rispetto agli altri nel modello, così da migliorare la visualizzazione delle relazioni.
Selezionare elementi per creare gruppi di spostamento e spostarli lungo i rispettivi assi X, Y e Z, allontanandoli dal modello. Questa impostazione specifica della vista non influisce sulla posizione effettiva degli elementi.
I gruppi di spostamento consistono di uno o più elementi che possono essere posizionati nella vista.
Per creare un gruppo di spostamento, selezionare uno o più elementi del modello. Utilizzare i controlli di trascinamento per spostare il gruppo di spostamento nelle direzioni X, Y e Z.
In molti casi, sarà necessario rifinire un gruppo di spostamento mediante l'aggiunta e la rimozione di elementi. Fare clic su Modifica e utilizzare gli strumenti Aggiungi e Rimuovi. Al termine, fare clic su Fine.
All'interno di un gruppo di spostamento è possibile sostituire singoli elementi. Selezionare l'elemento e fare clic sullo strumento Sposta elementi. Per specificare con precisione lo spostamento, selezionare un gruppo di spostamento e immettere una distanza di offset per le quote di spostamento delle coordinate X, Y e Z nella tavolozza Proprietà.
Utilizzare lo strumento Percorso di spostamento per indicare le posizioni originali degli elementi nel modello. È possibile modificare colore, spessore e stile di linea dei percorsi sostituendo le impostazioni grafiche nella vista.
Per rimuovere il gruppo di spostamento e ripristinare la posizione originale degli elementi, selezionare un gruppo e fare clic su Ripristina.
Tutte le funzionalità dei gruppi di spostamento possono essere utilizzate nelle viste 2D e 3D del modello.
Utilizzare i gruppi di spostamento per comunicare meglio il progetto al team di progetto.