Video: posizionamento di etichette e direttrici

È possibile posizionare e modificare etichette e direttrici in una pianta di layout degli arredi.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Posizionare etichette senza direttrici.
  2. Aggiungere frecce alle direttrici.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza Revit LT, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile aggiungere etichette per inserire annotazioni in una vista con valori popolati da parametri degli oggetti etichettati.

Questo esempio mostra una pianta di layout degli arredi per un salotto, con il valore di contrassegno del tipo per ciascun arredo indicato con un'etichetta. Quando si aggiunge un'etichetta, questa viene determinata dalla categoria dell'oggetto.

Per posizionare etichette senza direttrici, deselezionare l'opzione relativa nella barra delle opzioni e posizionare l'etichetta. L'etichetta viene inserita all'origine dell'elemento etichettato. Per posizionare etichette con direttrici, attivare l'opzione relativa nella barra delle opzioni e inserire l'etichetta. La linea direttrice verrà collegata al punto centrale di ciascun lato di un riquadro di delimitazione intorno all'elemento. Inserire l'etichetta con la direttrice nel punto migliore della vista.

Le linee direttrici sono parametri di istanza associati all'etichetta. Se si decide in seguito di non volere la direttrice, selezionare le etichette e deselezionare l'opzione Linea direttrice nella tavolozza Proprietà.

A seconda della geometria dell'oggetto etichettato, una direttrice potrebbe non toccare l'oggetto etichettato. Selezionare l'etichetta ed Estremità libera nella tavolozza Proprietà. Viene così aggiunto un ulteriore punto di controllo alla direttrice. Utilizzare i grip per posizionare l'estremità della direttrice dove desiderato.

Prestare attenzione all'utilizzo di una direttrice ad estremità liberà, poiché c'è il rischio che venga posizionata in modo da puntare ad un oggetto diverso da quello etichettato. Quando si torna ad Estremità associata, la direttrice si troverà nella posizione di default.

Le frecce vengono aggiunte ad una direttrice dalla finestra di dialogo Proprietà del tipo per l'etichetta. Selezionare l'etichetta e fare clic su Modifica tipo nella tavolozza Proprietà. Selezionare una freccia dall'elenco e fare clic su OK.

Creare ulteriori frecce per l'utilizzo nelle direttrici. Nella scheda Gestione, selezionare Impostazioni aggiuntive > Frecce. Duplicare un tipo esistente e apportare modifiche alle proprietà. In questo esempio, viene creata una freccia punto pieno. Il tipo di freccia può essere ora assegnato alla linea direttrice dell'etichetta.

Modificare e posizionare le direttrici nelle viste per una migliore comunicazione del progetto.