Utilizzare questa procedura e le relative considerazioni per il posizionamento di un dispositivo di illuminazione nel modello.
- Caricare nel progetto le famiglie di dispositivi di illuminazione da utilizzare nel modello di edificio.
- Nel progetto, aprire una vista in cui sia visualizzata la superficie su cui è possibile posizionare il dispositivo.
Ad esempio, per posizionare un dispositivo di illuminazione su controsoffitto, aprire una pianta del controsoffitto. Per posizionare un dispositivo di illuminazione a muro, aprire una vista di sezione o di prospetto. Per posizionare una lampada da tavolo o da pavimento, aprire una pianta del pavimento o una sezione.
- Nella barra multifunzione, fare clic su (Posiziona un componente).
- Scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Componente (Posiziona un componente)
- Selezionare il dispositivo di illuminazione dal Selettore di tipo.
- Fare clic sull'area di disegno per inserire le istanze del dispositivo di illuminazione nelle posizioni desiderate.
- Per uscire dallo strumento Componente, premere ESC due volte.
In relazione al posizionamento del dispositivo di illuminazione, considerare quanto segue:
- Per visualizzare il simbolo della sorgente luminosa in una vista, attivare la geometria del dispositivo di illuminazione e la visibilità della sorgente luminosa.
- Se si desidera posizionare una lampada da tavolo su una superficie rialzata, ad esempio una scrivania o un tavolo, eseguire tale operazione in una vista di sezione oppure specificarne l'altezza rispetto al pavimento mediante il parametro Offset della tavolozza Proprietà. Se si posiziona la lampada su una scrivania in una vista della pianta del pavimento, è possibile che la lampada sia posizionata sotto la scrivania.
- In una vista della pianta del pavimento, i dispositivi di illuminazione a muro (ad esempio i candelabri a muro) potrebbero non essere visualizzati se il piano di taglio di tale vista si trova al di sotto dell'altezza alla quale il dispositivo è fissato al muro.