Video: modifica del layout e del formato di un abaco

Utilizzare la scheda Modifica abaco/quantità per modificare l'aspetto di un abaco e le informazioni che visualizza.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aggiungere e modificare campi in un semplice abaco porte.
  2. Visualizzare le modifiche all'abaco su una tavola.
  3. Applicare la formattazione condizionale a un abaco e a una tavola.
  4. Aggiungere l'evidenziazione alternata alle righe dell'abaco.
  5. Aggiungere un'immagine a un abaco.
  6. Selezionare le informazioni che compaiono nell'intestazione di un abaco.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2021. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile migliorare la formattazione e il layout degli abachi per soddisfare gli standard di progetto. In questo video, verrà utilizzato un abaco dei locali per dimostrare i vari modi in cui è possibile apportare queste modifiche.

È possibile aggiungere colonne di dati a un abaco per includere informazioni aggiuntive. Fare clic su Inserisci e selezionare i campi da aggiungere. Per modificare l'ordine delle colonne, selezionare i campi e spostarli in alto o in basso nell'elenco Campi di abaco.

Selezionare colonne intere facendo clic sugli indici dell'intestazione di colonna. Fare clic su Ombreggiatura per applicare un colore di sfondo alle colonne di dati o alle celle dell'intestazione. Questo si riflette anche sulle tavole contenenti l'abaco.

Per abilitare la formattazione condizionale, selezionare il pulsante di modifica Formattazione nella tavolozza Proprietà. Qui è possibile impostare la formattazione condizionale per il campo dell'area. Selezionando "Mostra formattazione condizionale nelle tavole", la formattazione viene abilitata.

Nella scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà abaco, specificare il valore di default di titolo, intestazione e stile del carattere per i dati selezionando i tipi di stile di sistema. Si aggiungeranno anche righe alternate evidenziate alla tabella per renderne più semplice la lettura. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare la riga a cui applicare l'evidenziazione alternata, quindi selezionarne il colore. Attivare "Mostra righe alternate evidenziate sulle tavole" se si desidera applicare l'effetto nella vista abaco e nella vista di tavola.

Nell'area di intestazione, è possibile aggiungere righe e colonne in modo da includere le informazioni specifiche del progetto. Qui aggiungeremo una riga e uniremo le colonne supplementari in 4 colonne di pari larghezza.

È possibile aggiungere immagini, come un logo o un simbolo di marca, a un abaco. Fare clic su Inserisci immagine e aprire l'immagine che si desidera aggiungere. Se necessario, aumentare l'altezza della riga per adattare al meglio l'immagine. Quando si fa clic in una cella all'interno dell'area di intestazione, i dati parametro sono disponibili.

La cella del titolo mostra il nome dell'abaco. È possibile immettere le fasi o le informazioni sul progetto, quali nome, numero o stringhe di testo semplice. Modificare l'allineamento del testo per le celle in base alle esigenze.

È possibile impostare sostituzioni di carattere per una cella e gli stili di linea per i bordi delle celle. Esercitarsi con gli strumenti disponibili nella scheda Modifica abachi/quantità per personalizzare l'aspetto e la modalità d'uso degli abachi.