Video: filtri di fase

I filtri delle fasi controllano la visibilità degli elementi per comunicare informazioni su ogni fase di un progetto.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Quando utilizzare i filtri delle fasi.
  2. Stato e valori della fase dell'elemento.
  3. In che modo i filtri della fase influenzano le viste.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

Gli strumenti di gestione delle fasi consentono di controllare la visualizzazione di elementi per mostrare la loro relazione con la timeline del progetto. È possibile utilizzare il filtro della fase della vista per controllare la visualizzazione degli elementi in tutte le viste di un progetto. Ad esempio, è possibile visualizzare gli elementi esistenti in mezzitoni, gli elementi demoliti con linee tratteggiate e nuovi elementi senza alcuna modifica di visualizzazione.

Tutti gli elementi del progetto assumono 1 di 4 stati possibili in base al parametro Fase della vista e ai parametri Fase di creazione e Fase di demolizione dell'elemento. Gli stati sono Esistente, Nuovo, Demolito e Temporaneo. A ogni stato può essere assegnato 1 di 3 valori. I valori sono Per categoria, Sostituito e Non visualizzato.

  • Per categoria significa che non verrà applicata alcuna sostituzione grafica, ossia modifica di visualizzazione, in base allo stato dell'elemento. Piuttosto, nella vista verranno utilizzate le impostazioni di visualizzazione della categoria dell'elemento.
  • Non visualizzato significa che l'elemento non sarà visibile nella vista.
  • Sostituito significa che sarà applicata la sostituzione grafica per lo stato dell'elemento.

Ad esempio, questo progetto dispone di 3 viste di pianta del pavimento assegnate alla fase 1 del progetto: un Piano di demolizione, una vista di documenti di costruzione e un Piano presentazione che mostra lo stato finito del progetto alla fine della fase 1. Ogni vista utilizza un diverso filtro delle fasi per controllare il modo in cui gli elementi vengono visualizzati. Nel piano di demolizione, viene utilizzato il filtro Mostra demolizione. Con questo filtro, gli elementi nuovi e temporanei non vengono visualizzati, mentre agli elementi esistenti e demoliti vengono applicate sostituzioni grafiche.

È possibile visualizzare i valori di sostituzione per ogni stato dell'elemento nella scheda Sostituzioni grafica della finestra di dialogo Fasi. In questo progetto, gli elementi esistenti vengono sostituiti e utilizzano linee grigie per le linee di taglio e proiettate. Gli elementi demoliti vengono sostituiti e utilizzano linee tratteggiate. Queste sostituzioni grafiche vengono applicate a tutte le viste del progetto. Di conseguenza, se la sostituzione esistente viene modificata in modo da utilizzare un colore diverso, tutte le viste con elementi esistenti verranno aggiornate con il nuovo colore.

Le altre viste di pianta del pavimento assegnate alla Fase 1 utilizzano i filtri di fase in modo analogo per controllare la visibilità. Nella vista Documenti di costruzione, i muri demoliti non vengono visualizzati. Nel Piano presentazione, le sostituzioni vengono rimosse dai muri esistenti. Utilizzare i filtri delle fasi predefiniti o creare nuovi filtri delle fasi per controllare la visualizzazione degli elementi in modo da comunicare le fasi del progetto ai membri del team.