Finestre ancorabili

Le finestre ancorabili possono essere spostate e ridimensionate. Possono essere mobili o ancorate ad una posizione all'interno della finestra dell'applicazione Revit LT o trascinate fuori della finestra dell'applicazione Revit LT in una finestra separata e spostate su un altro monitor.

Video: Finestre ancorabili

Le finestre seguenti sono ancorabili:

Nota: Le finestre ancorabili elencate sono proprietà di Revit LT, tuttavia è possibile che anche applicazioni create da terze parti si servano di tali finestre.

Una finestra ancorata condivide uno o più lati con le finestre e le barre degli strumenti adiacenti. Se un angolo condiviso viene spostato, le finestre cambiano forma per adeguarsi allo spostamento. È anche possibile rendere mobili le finestre in qualsiasi punto sullo schermo o spostarle in un altro monitor.

Una finestra mobile è una finestra che è stata separata dalla finestra dell'applicazione. Ogni finestra mobile può essere spostata nello schermo in base alle esigenze. Le finestre mobili possono essere ridimensionate e raggruppate.

Suggerimento: È possibile ancorare o rendere mobile una finestra rapidamente facendo doppio clic sulla rispettiva barra del titolo.

Raggruppamento di finestre

Con un gruppo di finestre, è possibile fare in modo che più finestre occupino la stessa quantità di spazio sullo schermo di una singola finestra. Quando le finestre sono raggruppate, ogni finestra è rappresentata da una scheda nella parte inferiore del gruppo. In un gruppo, fare clic su una scheda per visualizzare la finestra corrispondente. È possibile raggruppare o separare le finestre in base alle esigenze.

Nota: È possibile raggruppare le finestre dell'interfaccia utente (quali il Browser di progetto e la tavolozza Proprietà) ed è possibile raggruppare le viste, ma non è possibile creare un gruppo contenente le viste e le finestre dell'interfaccia utente.

Nella seguente immagine, il Browser di progetto e la tavolozza Proprietà sono stati raggruppati. Notare che la tavolozza Proprietà è la scheda attiva.

Per mostrare o nascondere una finestra ancorabile dell'interfaccia utente

  1. Fare clic sulla scheda Vistagruppo Finestre (Interfaccia utente).
  2. Selezionare o deselezionare la casella di controllo accanto alla finestra desiderata nell'elenco a discesa.

Come spostare una finestra ancorabile

  1. Fare clic e trascinare la barra del titolo nella parte superiore di una finestra dell'interfaccia utente o la scheda di una vista.
  2. Facoltativo: per evitare che una finestra venga ancorata automaticamente durante il trascinamento, tenere premuto il tasto CTRL.
  3. Importante: Quando si spostano finestre agganciabili, è utile prestare attenzione alla posizione del cursore e alle informazioni visive. Ad esempio, si supponga che il Browser di progetto e la tavolozza Proprietà siano mobili e si desideri impilarli e ancorarli sulla sinistra. Per ancorare il Browser di progetto sulla sinistra, posizionare il cursore sulla barra del titolo e trascinare la finestra finché il cursore è a contatto con il bordo dell'interfaccia di Revit LT sulla sinistra. Il bordo della finestra offre un'anteprima. Utilizzando lo stesso metodo, trascinare la tavolozza Proprietà. Posizionare il cursore sul bordo inferiore della barra del titolo del Browser di progetto ancorato e verificare che nell'anteprima della finestra le tavolozze siano impilate una sopra l'altra. (Se tuttavia si posiziona il cursore all'interno della barra del titolo, sopra il bordo inferiore, le tavolozze verranno visualizzate come finestre a schede sovrapposte).

Come raggruppare le finestre ancorabili

  1. Fare clic e trascinare la barra del titolo della finestra dell'interfaccia utente o la scheda della vista da aggiungere ad un'altra finestra o un altro gruppo.
  2. Rilasciare la finestra sulla barra del titolo della finestra o del gruppo di destinazione.

Come separare le finestre ancorabili

  1. All'interno del gruppo, fare clic sulla scheda della finestra che si desidera separare.
  2. Fare clic sulla scheda della finestra e trascinarla all'esterno del gruppo.
  3. Rilasciare la finestra per separarla dal gruppo.