Definizione del punto base del progetto

Quando viene avviato un modello Revit, specificare la posizione del punto base del progetto per stabilire un riferimento per la misurazione di distanze e il posizionamento di oggetti all'interno del contesto del modello.

Se è già stato definito il punto base del progetto ed è necessario spostarlo, consultare Spostamento del punto base del progetto.

Per definire il punto base del progetto

  1. Aprire la vista di pianta del cantiere o un'altra vista che ne consenta la visualizzazione.

    Inizialmente, il punto base del progetto e il punto rilevamento si trovano nella stessa posizione e sono visualizzati nel modo seguente:

  2. Per selezionare il punto base del progetto, spostare il cursore sul simbolo e visualizzare la descrizione comandi o la barra di stato. Se viene visualizzato Cantiere: punti rilevamento, premere TAB fino a visualizzare Cantiere: punti base del progetto. Fare clic per selezionare il punto base del progetto.
  3. Trascinare il punto base del progetto nella posizione desiderata.

    In alternativa, tramite la tavolozza Proprietà o i campi Punti base del progetto nell'area di disegno, immettere i valori per N/S (scostamento verso nord), E/O (scostamento verso est), Quota altimetrica e Angolo a nord reale.

    L'impostazione dell'angolo a nord reale è la stessa utilizzata per lo strumento Ruota nord reale.

  4. Facoltativo: per garantire che il punto base del progetto non si muova inavvertitamente, bloccarlo in posizione facendo clic sulla scheda Modificagruppo Modifica (Blocca).

    Se si blocca il punto di base del progetto, gli strumenti Riposiziona progetto e Ruota nord di progetto risultano disattivati.