L'origine interna è il punto iniziale del sistema di coordinate interno che fornisce la base per il posizionamento di tutti gli elementi del modello.
Dal sistema di coordinate interno, è possibile stabilire quanto segue:
L'origine interna viene anche chiamata posizione di avvio.
Quando si crea un nuovo modello, per default il punto base del progetto e il punto rilevamento sono posizionati in corrispondenza dell'origine interna . Per visualizzarli, aprire la vista di pianta del sito, o renderli visibili in un'altra vista.
La geometria del modello deve essere posizionata in un raggio di 16 chilometri (10 miglia) dall'origine interna. Il superamento di questa distanza potrebbe ridurre l'affidabilità e generare effetti grafici indesiderati. Vedere Informazioni sul limite di distanza massima.
Quando si importa o si collega un altro modello, è possibile posizionarlo mediante l'allineamento dell'origine interna della geometria in entrata con l'origine interna del modello host. Per effettuare questa operazione, impostare l'opzione Posizionamento su Automatico: da origine a origine o Manuale: da origine a origine.
Quando si utilizzano coordinate punto nel modello, è possibile specificare se le coordinate sono relative al punto rilevamento, al punto di base del progetto, o all'origine interna. Per segnalare le coordinate di un punto rispetto all'origine interna, modificare le proprietà del tipo Coordinate punto cambiando il parametro Origine coordinate in Relativo.