Una famiglia è un gruppo di elementi con un gruppo di proprietà comuni, denominate parametri, e una rappresentazione grafica correlata.
I diversi elementi appartenenti ad una famiglia possono presentare valori diversi per alcuni o tutti i parametri, ma il gruppo di parametri, ad esempio nomi e funzioni, è identico. Queste variazioni in una famiglia sono denominate tipi di famiglia o tipi.
Ad esempio, la categoria Arredi include famiglie e tipi di famiglie che è possibile utilizzare per creare vari mobili come scrivanie, sedie e armadi.
Sebbene queste famiglie si prestino a più scopi e includano materiali differenti, sono tuttavia correlate. A ogni tipo della famiglia sono associati una rappresentazione grafica correlata e un gruppo identico di parametri, denominati parametri del tipo di famiglia.
Quando si crea un elemento in un progetto con una famiglia e un tipo di famiglia specifici, si crea un'istanza dell'elemento. Ogni istanza include un gruppo di proprietà in cui è possibile modificare alcuni parametri di elemento indipendenti dai parametri del tipo di famiglia. Queste modifiche si applicano solo all'istanza dell'elemento, l'elemento singolo nel progetto. Se si modificano i parametri del tipo di famiglia, le modifiche vengono applicate a tutte le istanze dell'elemento create con quel tipo.