I due tipi di famiglie di Revit LT sono le famiglie di sistema e famiglie caricabili.
Molti degli elementi creati nei progetti sono famiglie di sistema o famiglie caricabili. Le famiglie caricabili possono essere combinate per creare famiglie nidificate e condivise.
Le famiglie di sistema consentono di creare elementi di base da assemblare in cantiere, ad esempio muri, tetti e pavimenti.
Anche le impostazioni di sistema, che influiscono sull'ambiente di progetto e includono tipi per livelli, griglie, tavole di disegno e finestre, sono famiglie di sistema.
Le famiglie di sistema sono predefinite in Revit LT. Non è possibile caricarle nei progetti da file esterni, né salvarle in percorsi esterni al progetto.
Le famiglie caricabili sono utilizzate per creare i seguenti elementi:
Grazie alla loro natura estremamente personalizzabile, le famiglie caricabili sono quelle create e modificate più comunemente in Revit LT. A differenza delle famiglie di sistema, le famiglie caricabili vengono create in file esterni RFA e importate o caricate nei progetti. Per le famiglie caricabili che contengono numerosi tipi, è possibile creare e utilizzare cataloghi di tipi, che consentono di caricare solo i tipi necessari per il progetto corrente.