Video: visualizzazione dei vincoli

È possibile mostrare i vincoli per vedere come un elemento del modello possa essere vincolato ad altri elementi.

Questo video mostra come effettuare quanto segue:

  1. Spostare gli elementi nel modello.
  2. Attivare la modalità Mostra vincoli.
  3. Rimuovere un vincolo dagli elementi.
  4. Modificare i vincoli degli elementi disegnati.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza Revit LT, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Quando si utilizza un modello complesso, può risultare difficile capire quali sono gli elementi vincolati e comprendere la relazione tra tali vincoli e il funzionamento degli elementi. La vista Mostra vincoli consente di visualizzare rapidamente tutti i vincoli di quota e di allineamento della vista.

In questo esempio, eseguiremo due operazioni di allineamento in diverse aree del modello. Esamineremo innanzitutto da vicino l'ala destra del modello e allineeremo il muro alla linea di griglia. Quindi, passeremo all'area del modello in prossimità della tromba delle scale: come possiamo osservare, la scala non è allineata al cavedio. Allineeremo il bordo della scala in base alle esigenze.

Quando eseguiamo lo zoom indietro, si osserverà che i muri che abbiamo allineato in precedenza sono stati spostati. Il motivo per cui i muri non sono più allineati alla linea di griglia non è del tutto chiaro. Quando selezioniamo il muro o la scala, non è visibile alcun vincolo.

Nella barra di controllo della vista, fare clic su Mostra vincoli. In modalità Mostra vincoli, l'area di disegno presenta un bordo colorato e i vincoli sono visualizzati a colori. Gli elementi del modello sono visualizzati in grigio. Ora è possibile vedere un vincolo tra la scala e il muro e si può osservare che i muri sono allineati tra loro. A causa di tali vincoli, quando abbiamo allineato la scala sono stati spostati anche i muri, che non risultavano più allineati alla linea di griglia.

Se si seleziona il vincolo, vengono evidenziati anche gli elementi vincolati. Per rimuovere il vincolo, è sufficiente eliminarlo oppure sbloccarlo. Ora possiamo allineare i muri come necessario, senza cambiare la posizione della scala. Osservare il vincolo con colore più chiaro tra i due gruppi di scale. I vincoli creati in modalità di disegno vengono visualizzati a colori come mezzitoni. Per modificarli, selezionare l'elemento disegnato e fare clic su Modifica disegno.

Quando si attiva la modalità di disegno, il vincolo viene visualizzato senza mezzitoni e può essere modificato o eliminato. La vista Mostra vincoli può risultare utile per modificare gli elementi del modello con dipendenze create mediante vincoli o per risolvere i problemi correlati.