Strumenti per gli sviluppatori

Personalizzare il Vault tramite l'API.

Per chi possiede conoscenze di programmazione sono disponibili varie possibilità di personalizzazione tramite API (Application Programming Interface) del Vault. Tra le personalizzazioni comuni è possibile trovare utility, automazioni, integrazioni con altri sistemi, comandi e visualizzazioni dei dati.

Introduzione all'utilizzo di API per la personalizzazione di Autodesk Vault

Sono disponibili tre API per Vault:

Le API per Servizio Web sono disponibili in tutte le versioni del Vault. Le API per il client di Vault e Job Processor, invece, sono disponibili solo per Vault Workgroup e Vault Professional.

Vault Developer Framework (VDF)

Il VDF è un framework ad alto livello posto in cima all'API esistente che fornisce:
  • Logica aziendale riutilizzabile per algoritmi comuni del vault
  • Controlli della GUI riutilizzabili per i flussi di lavoro comuni
  • Componenti estendibili e configurabili per soddisfare i requisiti dell'host

È possibile trovare ulteriori informazioni sull'insieme di funzionalità del VDF qui.

Software Development Kit per Vault

I programmatori interessati alla creazione di programmi personali del Vault possono utilizzare il Software Development Kit (SDK). Viene installato automaticamente con il server del Vault. È posizionato nella cartella "SDK" nella cartella di installazione "ADMS".

Il Software Development Kit include strumenti utili, quali documentazione su tutte le classi e le funzioni, applicazioni campione, articoli della Knowledge base, utility, descrizioni dei codici di errore e le modifiche dai rilasci precedenti. Include tutti gli strumenti necessari per iniziare la scrittura dei programmi personali del Vault.

È disponibile un Language Pack per l'SDK per Vault. Per ulteriori informazioni sul download e l'utilizzo del Language Pack, consultare il blog di Doug Redmond, It's All Just Ones and Zeros.

Visual Basic

È possibile scrivere regole iLogic utilizzando solo istruzioni di assegnazione di parametri di Autodesk Inventor, funzioni iLogic predefinite e codice VB.NET semplice. Tuttavia, sono disponibili altre tecniche. È possibile utilizzare funzionalità di VB.NET più avanzate in una regola. Visual Basic può essere utilizzato per creare file DLL esterni richiamabili da regole (è inoltre possibile richiamare file DLL scritti in C# o C++).

Blog sulla personalizzazione di Vault

It's All Just Ones and Zeros è un blog di Autodesk pensato in particolare per la personalizzazione del Vault e la programmazione. Contiene articoli approfonditi sui concetti relativi alle API, suggerimenti e trucchi sulla programmazione e annunci. Ma soprattutto contiene una vasta libreria di applicazioni esemplificative, codice sorgente incluso

Autodesk Developer Network

Autodesk Developer Network (ADN) supporta completamente le API del Vault. Sono disponibili articoli di knowledge base, ulteriore codice di esempio e download di prodotti; è inoltre possibile generare licenze per sviluppatori per Vault Workgroup e Professional. Se si incontrano problemi nella compilazione, è possibile porre domande nella pagina Guida per gli sviluppatori disponibile in linea.