Consultare le Domande frequenti per comprendere meglio come funziona il modello di licenza di Vault e come influenza l'utilizzo e le decisioni di acquisto.
Per ulteriori dettagli e informazioni sulle modifiche delle licenze per tutti i prodotti Autodesk, consultare l'articolo generale delle Domande frequenti relativo a installazione, attivazione e licenze alla pagina Web Panoramica e domande frequenti sulle installazioni Autodesk.
Con il passaggio di licenze dal server al client, è comunque possibile utilizzare un server delle licenze per le licenze multiutente?
Sì, il software esistente in un piano di manutenzione e le nuove licenze di abbonamento multiutente usufruiranno di un componente di licenza di rete per gestire l'accesso simultaneo alle licenze utente.
Il server delle licenze rimarrà comunque accessibile da Autodesk Vault File Server (AVFS), al quale l'utente ha eseguito l'accesso?
No, a differenza delle versioni precedenti di Vault, ogni client configurato per l'utilizzo delle licenze di rete si collegherà direttamente al server delle licenze, proprio come gli altri prodotti desktop Autodesk di rete. In questo modo è più semplice tenere traccia dell'utilizzo delle licenze, ma è necessario garantire che tutti gli utenti possano comunicare con il server delle licenze se esso si trova su un computer distinto da AVFS.
La compatibilità avanzata funzionerà ancora con i client di Vault 2016?
Sì, gli utenti con i moduli aggiuntivi e i client di Vault 2016 possono connettersi a Vault Server e/o Autodesk Vault File Server (AVFS). Questi server dovranno essere configurati per comunicare con il server delle licenze di rete per utilizzare la licenza di Vault per conto del client.
È necessario essere connessi ad Internet per utilizzare Vault?
Ciò dipende dal tipo di abbonamento.
Gli abbonati utente singolo devono disporre di una connessione ad Internet per il download iniziale e l'attivazione. È necessario connettersi ad Internet e accedere con password e indirizzo e-mail Autodesk Account al primo avvio del software di abbonamento. Dopodiché, per mantenere il software di abbonamento attivo, è necessario collegarsi ad Internet almeno una volta ogni 30 giorni dopo la prima attivazione.
Gli abbonati con un piano di manutenzione e l'accesso multiutente vengono invece attivati tramite un server delle licenze di rete e non richiedono una connessione ad Internet. La connessione ad Internet potrebbe essere necessaria per scaricare i file di installazione del software.
Sarà possibile incrementare il numero di licenze di Vault esistenti dopo che Autodesk avrà introdotto il modello basato soltanto su abbonamenti?
Sì, sarà possibile acquistare in base alle esigenze aziendali licenze di abbonamento aggiuntive per Vault, sia di tipo utente singolo sia multiutente, e aggiungerle alle licenze esistenti.
È possibile combinare, ad esempio, licenze permanenti con licenze di abbonamento utente singolo e multiutente, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di licenza?
Sì, le licenze possono essere combinate come si desidera per aumentare il numero totale di licenze.
È possibile eseguire Vault come tipo di abbonamento utente singolo?
Sì, dal 1° agosto 2016, per Vault 2017 e versioni successive, è possibile acquistare licenze di abbonamento utente singolo di Vault Professional e Vault Workgroup.
Tutti i client di Vault sono supportati come abbonamento utente singolo?
No, Vault 2016 non può essere eseguito con una licenza di abbonamento utente singolo, allo stesso modo dei Thin e Thick Client di Vault Office che sono disponibili solo come abbonamenti multiutente.
Cosa succede al termine dell'abbonamento utente singolo o multiutente?
Tenere presente che tutti i dati memorizzati nel vault rimangono di proprietà dell'azienda cliente, indipendentemente dallo stato dell'abbonamento. Al termine dell'abbonamento, è possibile accedere ai dati in uno dei seguenti modi:
È possibile prendere in prestito le licenze di Vault?
Sì, con Vault 2022 è possibile prendere in prestito licenze Vault, tuttavia, in alcune situazioni potrebbero verificarsi errori imprevisti. Se ciò si verifica o se si desidera impedire ad alcuni utenti di prendere in prestito le licenze Vault, fare riferimento alla sezione INCLUDE_BORROW (in Opzioni di sintassi dei file) del file LicenseAdministration.pdf disponibile nella directory di installazione di Network License Manager. La sintassi di esempio per il file delle opzioni per impedire agli utenti di prendere in prestito le licenze di Vault potrebbe essere simile alla seguente: INCLUDE_BORROW 86646VLTM_2018_0F USER noname.
Quali credenziali dovrebbero essere utilizzate per i processi di sistema automatizzati? Ad esempio, Job Processor di Vault.
Se vengono utilizzati più Job Processor, è necessario utilizzare ID Autodesk e indirizzi e-mail univoci diversi per ciascuno di essi.
In che modo funzionerà Thin Client per Vault Office (e versioni successive) con le licenze per utente singolo?
In Thin Client per Vault Office 2020 (e versioni successive) non sono supportate le licenze per utente singolo.
Autodesk consiglia di utilizzare l'applicazione Vault mobile per le licenze di Vault Office per utente singolo o indipendenti. L'applicazione per dispositivi mobili offre potenti funzionalità per l'accesso ai file su dispositivi iOS o Android.