Licenze

I termini definiti hanno il significato indicato nei Termini d'uso di Autodesk, ai quali sono soggetti.

Il proprietario di un abbonamento ad Autodesk Vault Professional o Autodesk Vault Workgroup può consentire a dipendenti, consulenti, appaltatori, clienti, agenti e altre parti con cui tale proprietario conduce attività di accedere alle postazioni in abbonamento di Autodesk Vault Professional o Autodesk Vault Workgroup di tale proprietario e utilizzarle solo per il vantaggio del proprietario o come parte del progetto del proprietario su cui sta lavorando per il proprietario, in conformità ai termini e alle condizioni dei Termini d'Uso di Autodesk.

Gli Utenti autorizzati del Software Autodesk Vault, Autodesk Vault Professional e Autodesk Vault Workgroup possono accedere al software Vault, Vault Professional o Vault Workgroup e utilizzare un abbonamento dedicato, in base ad una licenza appropriata, in modalità headless, attraverso un ambiente virtuale o in hosting, all'esclusivo scopo di automatizzare la funzionalità del prodotto Vault in questione a vantaggio esclusivo dell'Utente o come parte del progetto dell'Utente, a condizione che il progetto non sia un prodotto software o un servizio di qualsiasi tipo concesso in licenza a terze parti.

Per qualsiasi Job Processor in esecuzione in modalità headless, al solo scopo di automazione, su un computer che non è utilizzato da un Utente autorizzato, sarà necessario assegnare un ID Autodesk univoco a tale computer.

Ogni gateway richiede un ID Autodesk univoco assegnato ad una licenza di Vault Professional per l'unico scopo del servizio. Un utente autorizzato di Vault non può utilizzare la licenza assegnata al gateway.

Tipi di licenza

Applicazioni Vault che utilizzano una licenza

Installazione di Autodesk Network License Manager

Autodesk Network License Manager è installato dal supporto di installazione di Vault Server.

Nota: Vault Basic non richiede Network License Manager.

Installazione di Network License Manager per Vault

  1. Avviare il pacchetto di installazione di Autodesk Vault Server e fare clic su Installazione degli strumenti e delle utilità.
  2. Nella pagina di selezione dei prodotti da installare, selezionare Network License Manager. Se si desidera modificare il tipo o il percorso di installazione, l'operazione può essere eseguita in questo momento. Fare clic su Installa.
    Avvertenza: Non installare Network License Manager in un'unità remota. Quando vengono installati i file di Network License Manager, specificare il percorso di un'unità locale. Specificare la lettera di unità: la convenzione di denominazione universale (UNC) non è supportata.
    Nota: Il server delle licenze non deve necessariamente corrispondere al server del Vault. Quando si installa il server del Vault, selezionare il server delle licenze che si desidera utilizzare.
  3. Leggere attentamente l'accordo di licenza del software Autodesk relativo al proprio paese. Per procedere all'installazione è necessario accettare questo accordo. Scegliere il proprio paese, fare clic su Accetta e quindi su Avanti.

    Se non si accettano i termini della licenza e si desidera interrompere l'installazione, fare clic su Annulla.

  4. Quando viene visualizzata la pagina Installazione completata, scegliere Fine.

Configurazione della licenza

  1. Se una licenza non è configurata, avviare il Vault Client.

    Viene visualizzata una schermata iniziale in cui viene richiesto di selezionare un tipo di licenza.

  2. Selezionare il tipo di licenza.

    Per una licenza di abbonamento utente singolo

    1. Fare clic su Immettere un numero di serie.
    2. Immettere il numero di serie del prodotto Vault nella pagina successiva. Immettere il codice prodotto o utilizzare l'ID Autodesk per accedere.

    Per una licenza di abbonamento multiutente

    1. Fare clic su Usa una licenza di rete.
    2. Nella schermata Immettere un server delle licenze di rete, selezionare il modello di server delle licenze preferito da utilizzare e immettere il nome del server.
    3. Se per qualche motivo non è possibile individuare il file di licenza, nella finestra di dialogo FlexNet License Finder viene chiesto di selezionare il percorso di ricerca del file di licenza nel sistema.
      • Se si seleziona Specify the License Server System, immettere il nome del computer del sistema del server delle licenze, fare clic su Next, quindi su Finish per completare la configurazione.
      • Se si seleziona l'opzione Specify the License File, FLEXnet automaticamente tenterà di individuare il file di licenza. Se ciò non è possibile, viene richiesto di individuare il file di licenza e di selezionarlo. Fare clic su Next, quindi su Finish per completare la configurazione.
Nota: Se per qualche motivo non è possibile ottenere la licenza, verrà visualizzata nuovamente la schermata iniziale. Selezionare un server delle licenze differente oppure selezionare Immettere un numero di serie per utilizzare una licenza di abbonamento utente singolo.

Per informazioni sulla configurazione dei timeout delle licenze e altri attributi delle licenze, vedere Configurazione del server delle licenze di rete.

Visualizzazione e gestione di una licenza

Per informazioni sulla licenza o per modificare o rinnovare la licenza, vedere Visualizzazione e gestione di una licenza.