Come inserire una nota chiave

Per annotare un disegno con una nota chiave foglio o di riferimento, attenersi alla procedura indicata di seguito. Se si utilizza uno strumento configurato per inserire una direttrice, è possibile selezionare un oggetto al quale la direttrice punterà oppure è possibile specificare un punto in un'area vuota del disegno.

  1. Nella tavolozza degli strumenti Annotazione, fare clic sullo strumento adatto al tipo di nota chiave che si desidera includere. Tra gli strumenti inclusi nella tavolozza campione vi sono Nota chiave di riferimento, Nota chiave di riferimento con direttrice retta e Nota chiave foglio (che a sua volta inserisce una direttrice).

    In alternativa è possibile fare clic su uno degli strumenti Nota chiave in scheda Annota gruppo Note chiave menu a discesa Note chiave .

    Nota: La direttrice di default è una linea retta. È possibile cambiare il tipo di direttrice e le altre proprietà utilizzando la tavolozza Proprietà strumento, visualizzabile dal menu di scelta rapida dello strumento.
  2. Selezionare l'oggetto, il componente o il disegno al tratto al quale si desidera associare la nota chiave oppure premere INVIO e specificare un punto nell'area di disegno.

    Se una nota chiave è già associata alla selezione effettuata, è possibile completare il disegno della direttrice, come spiegato al punto 4. In caso contrario viene visualizzata una finestra di dialogo.

  3. Specificare la nota chiave che si desidera inserire:
    Se… Procedere nel modo seguente...
    Nessuna nota chiave è associata all'oggetto selezionato (o se è stato specificato un punto anziché selezionare un oggetto). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona nota chiave. Verificare che il database correntemente selezionato sia quello desiderato. Quindi individuare nella struttura gerarchica la nota chiave desiderata, selezionarla e fare clic su OK.
    Una o più note chiave sono già associate allo stile oggetto o alle definizioni materiali dei componenti oggetti selezionato. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona l'elemento per la nota chiave.
    • Se si desidera associare una nota chiave al componente di un oggetto, selezionarlo nella colonna Componente e fare clic su OK.
    • Se si desidera associare la nota chiave all'oggetto nel suo insieme, ed è stata specificata una nota chiave per lo stile oggetto, selezionare Stile e fare clic su OK.
    • Se la nota chiave desiderata non è visualizzata, fare clic su Seleziona nota chiave per visualizzare la relativa finestra di dialogo. Selezionare la nota chiave e fare clic su OK. La nota chiave viene ora visualizzata nella finestra di dialogo Seleziona l'elemento per la nota chiave. Fare clic su OK per completare il processo di selezione.
  4. Per inserire una direttrice, specificare uno o più punti aggiuntivi per creare la direttrice desiderata, quindi premere INVIO.

    Viene visualizzata la nota chiave predefinita (o la nota chiave specificata al punto 3). Se è stata inserita anche una direttrice, la nota chiave è associata alla direttrice.

    Nota: Le note chiave foglio non vengono risolte al momento dell'inserimento. L'attributo da visualizzare all'interno del simbolo viene determinato quando viene generata la legenda della nota chiave. Fino a quel momento, nelle note chiave foglio è visualizzato un punto di domanda come illustrato nella seguente figura. La numerazione sequenziale per le note chiave non risolte è basata sull'ordinamento dei gruppi e delle note chiave nel database delle note chiave di origine.

    Nota chiave foglio prima e dopo la generazione della legenda della nota chiave