Come aggiungere una definizione di proprietà manuale ad una definizione di gruppo voci di computo

Per aggiungere una definizione di proprietà manuale ad una definizione gruppo voci di computo, attenersi alla procedura indicata di seguito. Le proprietà manuali sono quelle da immettere; non vengono ricavate direttamente dall'oggetto. È possibile specificare un elenco di valori di proprietà manuali da utilizzare per le definizioni di proprietà, ad esempio i valori per un determinato colore di vernice o produttore, al fine di evitare l'immissione continua di informazioni.

Quando l'opzione Tipo delle definizioni di proprietà manuali è impostata su Numeri reali, è possibile impostare solo la modalità di immissione e memorizzazione delle proprietà dell'oggetto o dello stile; la modalità di visualizzazione delle unità è infatti determinata dalle misure di grandezza.

  1. Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili.

    Gestione stili verrà visualizzato con il disegno corrente espanso nella vista struttura.

  2. Espandere Oggetti documentazione e Definizioni gruppi voci di computo.
  3. Selezionare la definizione gruppo voci di computo a cui aggiungere una proprietà manuale.
  4. Nella scheda Definizione, fare clic su .
  5. Immettere un nome per la proprietà.
    Nota: Se questa proprietà deve essere utilizzata con indicatori di computo, non includere spazi nel nome della proprietà.
  6. Per definire una proprietà utilizzando le proprietà esistenti, selezionare una proprietà dall'elenco Inizia con.
  7. Fare clic su OK e tornare alla definizione gruppo voci di computo in corso di modifica nella scheda Definizione della finestra di dialogo Definizione gruppo voci di computo.
  8. Immettere la descrizione della proprietà, quindi fare clic su OK.

    La descrizione di default corrisponde al nome della definizione di proprietà. Questo testo è destinato all'intestazione di colonna di una tabella di computo che utilizza tale proprietà.

    Nota: La descrizione non cambia quando il nome della proprietà viene modificato. Modificare la descrizione separatamente.
  9. Specificare il tipo di dati presenti nella proprietà.

    Selezionare Elenco per associare una definizione elenco alla proprietà manuale.

    La modifica del tipo di dati di una definizione gruppo voci di computo già memorizzata nel disegno riporta i dati ai valori di default, con la probabile rimozione dei dati in precedenza modificati.

    Per le definizioni di proprietà da visualizzare in una colonna matrice di una tabella di computo, è possibile assegnare più valori alla stessa proprietà utilizzando un tipo di dati testo e separando i valori con punto e virgola. Ciascun valore viene visualizzato in una colonna matrice distinta.

  10. Selezionare una misura di grandezza per impostare la modalità di visualizzazione delle misure incluse nella definizione gruppo voci di computo.

    Il formato selezionato diventa il formato di default di una colonna quando questa proprietà viene aggiunta ad uno stile di tabella di computo. È possibile modificarla in qualsiasi momento. Nella colonna Esempio è indicata la modalità in cui viene visualizzato il valore di default utilizzando la misura selezionata.

  11. Selezionare la modalità di immissione delle unità.

    Se l'impostazione di default dell'opzione Formato viene modificata, le misure di grandezza correnti vengono sostituite. Il tipo di unità determina la modalità di memorizzazione delle unità nel disegno e nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà.

  12. Immettere un valore di default.

    I valori di default vengono visualizzati nei campi di esempio e come dati di esempio per le colonne delle tabelle di computo. Nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà le unità vengono visualizzate nel formato indicato nella colonna Esempio.

    Nota: Se viene creata una proprietà manuale, è utile immettere un carattere neutro come valore di default, ad esempio "--". Quando viene creata una tabella di computo, i caratteri riempiono le celle per cui non è stato immesso alcun valore. Successivamente è possibile modificare il carattere di ogni cella. Se nella definizione gruppo voci di computo, il valore di default non viene valorizzato, le celle corrispondenti rimangono vuote. Non è possibile selezionare e modificare delle celle vuote.
  13. Deselezionare Visibile se non si desidera che la definizione di proprietà venga visualizzata nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà.
  14. Immettere un numero nella casella Ordinamento se si desidera che la definizione di proprietà venga visualizzata nella scheda Dati estesi secondo un determinato ordine.
  15. Fare clic su OK.
  16. Nota: Quando vengono associati dei dati del gruppo voci di computo ad un disegno xrif o un blocco mediante una sessione RefEdit, e il gruppo voci di computo include Incremento automatico - Intero o Incremento automatico - Carattere, allora è necessario impostare il valore di default sul primo numero da utilizzare nell'elemento xrif o nel blocco al fine di evitare la creazione di numeri duplicati.