Una definizione gruppo voci di computo specifica le caratteristiche di un gruppo di proprietà monitorabili con un oggetto. È ad esempio possibile creare una definizione gruppo voci di computo chiamata PropPorta contenente le definizioni di proprietà NumeroPorta, LarghezzaPorta e LivelloDiResistenzaAlFuoco. Ogni proprietà presenta nome, descrizione, tipo, misure di grandezza e valore di default.
Gruppi voci di computo e voci di computo
Un gruppo voci di computo è un oggetto creato da una definizione gruppo voci di computo. Esso contiene un gruppo definito dall'utente di proprietà dell'oggetto. Una volta associato un gruppo voci di computo ad un oggetto o stile, tale gruppo assume la funzione di contenitore per le voci di computo associate all'oggetto.
Creazione di definizioni gruppo voci di computo per oggetti o stili
Quando si crea una definizione gruppo voci di computo, è necessario specificare se il gruppo voci di computo può essere associato ad oggetti o stili, a seconda dei tipi di proprietà seguenti che si desidera monitorare:
- Le proprietà automatiche di norma appartengono alle definizioni basate sullo stile. Le proprietà automatiche, anche se associate ad uno stile, possono variare a seconda dell'oggetto. Dal punto di vista organizzativo, si consiglia di includere le proprietà automatiche in una definizione basata sullo stile in quanto le proprietà vengono immediatamente associate a qualsiasi oggetto che utilizza lo stile.
- Le proprietà manuali possono appartenere sia alle definizioni basate sullo stile che su quelle basate sull'oggetto. Il valore di una proprietà manuale associata ad uno stile è la stessa per ciascun oggetto. Ad esempio, una proprietà Produttore sarà probabilmente la stessa per ogni istanza di un particolare stile di porta, per cui deve essere in una proprietà basata sullo stile. Tuttavia, una proprietà Numero di porta è diversa per ogni istanza di porta per cui deve essere in una proprietà basata sull'oggetto.
- I campi consentono di migliorare le funzioni di creazione della documentazione nei file di disegno. Un campo dati non è altro che del testo modificabile, impostato per visualizzare dati che potrebbero cambiare durante il ciclo di vita del disegno. Quando un campo dati viene aggiornato, viene visualizzato il valore più recente del campo. È possibile inserire campi in una proprietà manuale nella definizione gruppo voci di computo o in una proprietà associata ad un oggetto o ad uno stile.
Nota: I campi dati possono essere associati mediante collegamenti ipertestuali. Ad esempio, se si inserisce un campo che punta ad un disegno in una proprietà manuale e si crea una tabella di computo che contiene tale proprietà, è possibile passare dalla cella della tabella con la proprietà del campo al disegno a cui è collegata.
Proprietà automatiche e manuali
I gruppi voci di computo associati ad oggetti o stili possono includere sia le proprietà automatiche sia le proprietà manuali.
- Le proprietà automatiche non possono essere modificate direttamente poiché vengono ricavate dall'oggetto o da altre origini. Un esempio di proprietà automatiche è rappresentato dalle caratteristiche fisiche di un oggetto, quali i relativi materiali o quote. Per modificare il valore di una proprietà automatica, è necessario modificarne l'origine. La modifica viene poi visualizzata nei dati del gruppo voci di computo per l'oggetto.
- Le proprietà manuali devono essere modificate nei dati del gruppo voci di computo per l'oggetto o lo stile. Un esempio di proprietà automatiche è rappresentato dai numeri dell'oggetto (per l'assegnazione dell'indicatore), dalle note o dai commenti. Il valore immesso per una proprietà manuale in un gruppo voci di computo basato sull'oggetto viene salvato con l'oggetto. Il valore inserito per una proprietà manuale in un gruppo voci di computo basato sullo stile viene salvato con lo stile ed è disponibile per tutti gli oggetti che utilizzano quello stile.
- I campi vengono utilizzati con le proprietà manuali e vengono selezionati da un elenco di campi disponibili nel software. Contengono valori che vengono aggiornati quando vengono modificati e possono inoltre contenere collegamenti ipertestuali ad altri disegni o file.
Formati di dati di proprietà nelle definizioni di insieme di proprietà
Le misure di grandezza determinano la modalità di visualizzazione di numeri e testo. Sia le definizioni di insieme di proprietà che gli stili di tabella di programmazione utilizzano i formati di dati di proprietà.
Gestione delle definizioni di insieme di proprietà
Per creare, modificare, copiare o eliminare delle definizioni di insieme di proprietà, accedere a Gestione stili. Gestione stili costituisce un punto centrale in cui è possibile utilizzare definizioni e stili di vari disegni e modelli.
Pericolo: Se una definizione gruppo voci di computo viene sovrascritta con un'altra, è possibile che si perdano i dati. Nel caso ad esempio di un disegno contenente una definizione gruppo voci di computo con un certo numero di proprietà manuali, il gruppo voci di computo, incluso in una tabella di computo, risulta associato ad un certo numero di porte per cui sono state immesse le proprietà manuali. Se questa definizione gruppo voci di computo viene sovrascritta con un'altra contenente delle proprietà diverse, i valori delle proprietà manuali vengono perse. Inoltre, tutte le colonne nella tabella di computo che fanno riferimento alle proprietà manuali vengono contrassegnate come non valide. Le modifiche alla tabella di computo risultanti da modifiche alla definizione gruppo voci di computo vengono visualizzate al successivo aggiornamento manuale o automatico della tabella.