Come modificare la geometria di uno stile di mazzetta

Per modificare la geometria di uno stile di mazzetta esistente, utilizzare uno dei seguenti metodi:

Modifica dello stile di mazzetta Standard

Lo stile di mazzetta Standard è un caso a parte. Lo stile Standard può servire come punto di partenza per la creazione di nuovi stili di mazzetta, ma non può essere modificato. Viene utilizzato quando nessun altro stile di estremità è specificato per un muro e dopo la rimozione di tutti i componenti da uno stile di mazzetta.

Profilo di mazzetta

Durante la modifica dinamica di una mazzetta viene creato un profilo temporaneo con grip per vertici e bordi per ogni componente dell'estremità. Questo profilo può essere modificato sia nella vista piana che modello. Nelle viste modello, il profilo viene inserito a metà dell'altezza del muro. Se il muro presenta componenti che non raggiungono tale altezza, come le fondamenta, vengono creati dei profili aggiuntivi a livello del punto medio di questi componenti. Utilizzare le viste modello per modificare le mazzette che si trovano su piani diversi.

Se il profilo è molto complesso o oscurato dal disegno al tratto di altri oggetti, nel profilo temporaneo utilizzare il grip di posizione per allontanare il profilo dal muro. Le modifiche al profilo vengono salvate nella posizione originale.

Modifica dinamica di uno stile di mazzetta

  1. Selezionare il muro con lo stile di mazzetta da modificare.
  2. Scegliere scheda Murogruppo MazzettaModifica dinamica.
  3. Selezionare un punto vicino all'estremità.

    Vengono creati profili temporanei per modificare la geometria della mazzetta per ogni componente del muro.

    Nota: Al termine di un'operazione di modifica, potrebbe essere necessario selezionare nuovamente un profilo per eseguire un'altra operazione di modifica.
  4. Selezionare il profilo e modificarlo come desiderato:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Modificare la forma del perimetro del profilo Utilizzare i grip per modificare la forma. Se il profilo non ha grip, lo stile Standard, che non può essere modificato, è lo stile di estremità corrente.
    Nascondere uno o più bordi del profilo (solo vista piana) Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloNascondi bordo. Selezionare i bordi da nascondere e premere INVIO.
    Visualizzare un bordo nascosto Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloMostra bordo. Selezionare i bordi da mostrare e premere INVIO.
    Aggiungere vertici al profilo Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloAggiungi vertice. Selezionare un punto per ciascun vertice nuovo e premere INVIO.
    Rimuovere vertici dal profilo Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloRimuovi vertice. Selezionare ciascun vertice da rimuovere e premere INVIO.
    Sostituire la geometria di un componente di estremità con una nuova polilinea che si trova all'estremità del muro, escludendo le estremità esistenti Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloSostituisci estremità. Selezionare il componente di estremità da sostituire, quindi selezionare una polilinea per definire la nuova geometria. Premere INVIO per conservare la polilinea nel disegno oppure immettere s (Sì) per cancellarla.
    Rimuovere un componente di estremità Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloRimuovi estremità.
  5. Salvare o ignorare le modifiche.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Ripristinare l'estremità di muro alla sua forma originale Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheAnnulla.
    Salvare le modifiche nello stile di estremità muro corrente Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheFine. L'applicazione si basa sul profilo modificato per definire la geometria dell'estremità di muro e dello stile di estremità muro. Tutti gli altri stili di muro o di estremità apertura che utilizzano questo stile di mazzetta vengono anch'essi aggiornati con la geometria modificata.
    Salvare le modifiche in un nuovo stile di mazzetta Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheSalva con nome. Immettere un nome per il nuovo stile di mazzetta e fare clic su OK. L'applicazione si basa sul nuovo stile per definire la geometria della mazzetta. Tali modifiche non incidono sugli altri muri, gli altri stili di muro e gli altri stili di estremità apertura aventi lo stile originale.

Modifica dello stile di mazzetta mediante la sostituzione del relativo profilo con una nuova polilinea

  1. Disegnare la polilinea che deve sostituire uno stile di mazzetta esistente.
  2. Selezionare nel disegno un muro con lo stile di mazzetta da modificare.
  3. Scegliere scheda Murogruppo MazzettaCalcola automaticamente.
  4. Selezionare la polilinea disegnata e premere INVIO.
  5. Immettere s (Sì) per cancellare le polilinee selezionate oppure n (No) per mantenerle.

    Se lo stile di mazzetta corrente non è lo stile Standard, viene richiesto di modificare lo stile corrente.

  6. Immettere s (Sì) per modificare lo stile di estremità attivo.
  7. Immettere st (STilemurodefault) per utilizzare lo stile di mazzetta modificato come stile di estremità di default per quello stile di muro. In caso contrario, immettere s (Sostituisci).